Contratti di fiume, finanziata la progettazione per il Sagittario

Cinquantamila euro per il fiume Sagittario Alta Valle e 20mila, da implementare con un cofinanziamento dei Comuni per altri 30mila euro, per il Sagittario Bassa Valle: da Scanno a Corfinio, insomma, per riqualificare e ridare ruoli e funzioni al fiume che attraversa il Centro Abruzzo.

E’ arrivato oggi il via libera dalla Regione per i primi sette Contratti di fiume di cui l’Abruzzo è in Italia una delle regioni con stato di attuazione più avanzato, rappresentano nel quadro della transizione ecologica, un modello innovativo di gestione delle risorse idriche coerente con quelli definiti dalla Agenda 2030, dal Next Generation EU e finanziabili dal Pnrr e dagli Obiettivi della Programmazione Comunitaria 2021/2027. 

I 300mila euro assegnati oggi dalla Regione (oltre al fiume Sagittario, c’è l’Aterno, il Pescara, il Sangro, il Liri e il Tavo-Fino-Saline) serviranno in particolare per la progettazione del Piano d’azione con l’obiettivo di “farci trovare pronti sulle risorse Pnrr e della programmazione UE 2021-27 – spiega l’assessore Emanuele Imprudente – rendendo coerenti e attrattivi per la finanziabilità i contratti di fiume attraverso la realizzazione dei Piani d’Azione e dei progetti di fattibilità tecnica ed economica”.

Sul piatto ci sono oltre 80 milioni di euro solo nel Pnrr, per un totale di quasi 140 milioni di euro fino al 2027; soldi che potranno essere intercettati grazie a questa progettazione ora finanziata, per rinatulizzare i fiumi, intervenire sulla qualità delle acque (intervenendo ad esempio sulla depurazione), renderli più attrattivi dal punto di vista turistico anche con la creazione di piste ciclabili e arredi di accoglienza.

“Ringrazio l’assessore Imprudente per aver dato seguito a questo progetto di cui mi sono fatto promotore già otto anni fa – commenta Patrizio Schiazza, presidente di Ambiente e/è Vita – basti ricordare che Villalago nel 2013 fu il primo a proporre nel Centro-Sud Italia il Contratto di fiume. Ora non bisogna perdere questa grande occasione”.

La progettazione è affidata ai Comuni capofila del progetto che, per il fiume Sagittario, sono rispettivamente Villalago (Alta Valle) e Corfinio (Bassa Valle).

Commenta per primo! "Contratti di fiume, finanziata la progettazione per il Sagittario"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*