Meglio non è andata per i volontari che si erano già registrati da ieri: una cinquantina di persone in tutto che questa mattina, come da indicazioni, si sono presentate alle sei nel “campo base”. Ad attenderle, però, non c’era nessuno: i responsabili delle operazioni e persino i militari sono arrivati non prima delle sette.

Tant’è che una parte di loro, undici persone, si è messa sui mezzi propri e ha deciso di andare ad aggredire le fiamme sul fronte più critico, quello che sta divorando la chiesa di San Pietro e le Vicenne. Qui le operazioni sono particolarmente difficili, perché le fiamme hanno raggiunto la strada e minacciano di attraversarla a valle mettendo a rischio un’altra vasta fetta di bosco.
Il resto dei volontari, accompagnati dall’esercito, è salito qualche ora dopo nelle zona di Santa Lucia al Casino Pantano, sulla chiesa di San Giuseppe e, un gruppo di una decina di loro, è stata portata sul versante di Pacentro e sul Monte Mileto, dove, anche qui, la situazione continua ad essere critica.
Tanto critica che un minuto o un’ora di forza in più, può fare la differenza.
Commenta per primo! "Funzionario in ritardo, volontari in attesa per la registrazione"