Genere e religioni: analisi laica della donna nei testi sacri

Domani alle ore 17.30 presso la sala conferenze della Cgil di Sulmona in Vico del Vecchio 6, si terrà la conferenza “Genere e religioni – Una riflessione filosofica”. L’evento, organizzato dall’Uaar, da AltreMenti Valle Peligna e dal Collettivo Studentesco Sulmona, approfondirà il tema della figura della donna nei testi sacri delle religioni monoteistiche.
“In un’epoca in cui le cronache si occupano quotidianamente di femminicidio, velo, aborto, diritti negati, matrimoni di minorenni, disuguaglianza economica, siamo obbligati ad approfondire culturalmente l’intera problematica legata al mondo femminile” sostiene Liana Moca coordinatrice provinciale dell’Uaar che modererà l’incontro.
I ragazzi e le ragazze di AltreMenti, che in settimana si sono mostrati giocosamente in città, festeggiando il “compleanno della transenna” di piazza Garibaldi, dicono che questo è solo il primo di una serie d’incontri volti a dibattere tematiche poco trattate in Valle Peligna ma non per questo poco interessanti.
“Abbiamo voluto per il primo incontro affrontare la figura della donna perché è una tematica che sentiamo particolarmente nostra e che stiamo già sviluppando in un seminario sulla storia del femminismo” dice Alessia Moriconi di AltreMenti che introdurrà l’incontro di domani.
I relatori saranno invece due autorevoli professori universitari che si occupano di questioni di genere: Cristiano Maria Bellei, ordinario di antropologia sociale e di antropologia della mediazione e coordinatore dell’area culturale del dottorato di ricerca in Sociologia dei fenomeni culturali e dei processi normativi presso l’università di Urbino; Natascia Mattucci, ordinaria di Filosofia politica e di Filosofia dei diritti umani ed è delegata del rettore per le politiche di Equità, uguaglianza di genere e pari opportunità.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Genere e religioni: analisi laica della donna nei testi sacri"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*