Gianfranco Giuliante nominato presidente di Tua

L’assemblea dei soci di Tua, composta dalla Regione Abruzzo ha scelto il nuovo presidente dell’azienda dei trasporti regionale: Gianfranco Giuliante. La nomina è arrivata per voce del presidente della Regione Marco Marsilio. Gianfranco Giuliante è un politico aquilano di lungo corso. Attualmente è un esponente politico della Lega, ma ha un passato nel Movimento Sociale Italiano, in Alleanza Nazionale e nel Popolo delle Libertà. È stato presidente del Parco della Majella e assessore regionale durante la giunta Chiodi dove gli vennero assegnate le deleghe di Pianificazione, tutela e valorizzazione del territorio e di Protezione Civile.

Nei mesi scorsi quello di Giuliante è stato uno dei nomi papabili della Lega per il ruolo di presidente della Regione, prima che nell’accordo nazionale del centrodestra nel quale la coalizione si è spartita le varie regioni al voto, l’Abruzzo toccasse a Fratelli d’Italia. Successivamente il nome di Giuliante è circolato parecchio come possibile membro esterno della giunta Marsilio, ruolo che poi è finito al collega di partito Piero Fioretti, braccio destro del coordinatore regionale della Lega Giuseppe Bellachioma.

Giuliante, nonostante la nomina in Tua, ha mantenuto il suo ruolo di commissario della Lega di Pescara, attraverso il quale vuole ben figurare nella corsa per il Comune, dove la coalizione di centrodestra data per favorita, ha scelto di candidare l’eterno aspirante sindaco della città del delfino Carlo Masci. Elezioni che saranno un banco di prova per guadagnare punti in vista di un eventuale ritorno al voto per le politiche, date sempre più probabili dopo le elezioni europee anche a causa delle forti turbolenze di governo seguite al caso Siri. Se si tornasse al voto dunque, Giuliante sarebbe sicuramente uno degli aspiranti parlamentari più quotati nelle liste della Lega.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Gianfranco Giuliante nominato presidente di Tua"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*