I sindaci al tempo della “babele” normativa, ne parla Guido Castelli

“Un bilancio sulla laboriosa e complessa attività dell’Italia dei Comuni (piccoli comuni che rappresentano i due terzi dei municipi italiani), raccontando il lavoro degli amministratori che quotidianamente arginano la perdita dei servizi sui loro territori”. Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 18:00, presso il foyer del teatro comunale Maria Caniglia di Sulmona, Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Coi piedi per terra. Dal mito di Anteo all’Italia dei Comuni” nell’ambito di un evento organizzato da Panathlon Club e Rotary Club di Sulmona.

Castelli “parlerà del lavoro di Sindaci e amministratori, di funzionari e dirigenti che operano quotidianamente in un paesaggio giuridico entro il quale è impossibile inscrivere azioni alla luce di un quadro normativo che risulta sfrangiato, nebuloso e spesso privo di sicurezze”. Dal passaggio di competenze ai Comuni ai continui tagli dei trasferimenti da parte dello Stato, l’attenzione sarà posta sull’operato dei sindaci “alla guida di Enti in trappola e incastrati da una burocrazia eccessiva che alimenta la cosiddetta paura di decidere e blocca anche la più semplice azione quotidiana”. Un “patto di semplicità” nella pubblica amministrazione è quanto propone l’autore “per uscire dalla Babele cartacea e ridurre la contraddittorietà delle norme”. E la mancanza di servizi. Nel libro, infatti, Castelli parla anche del punto nascita di Sulmona e della sua chiusura: “In particolare del viaggio che una partoriente compie da Barrea fino all’Ospedale di Sulmona, attraversando strade di montagna e sfidando temperature fino a -25°, con 25 km in linea d’aria che però si trasformano in un tempo di percorrenza non inferiore ai 60 minuti, il tutto in forte contraddizione con norme europee e nazionali che non tengono in considerazione le difficoltà oggettive delle aree interne”. Spazio sarà dato anche ad altre istanze del territorio come gli impianti sportivi, le modalità di affidamento e il partenariato pubblico-privato.

Sarà l’occasione, inoltre, per suggellare il gemellaggio culturale tra le due associazioni sulmonesi e Ascoli Piceno. Saranno presenti: Annamaria Casini, sindaco di Sulmona; Angelo Caruso, presidente della Provincia dell’Aquila e sindaco di Castel di Sangro; Angelo Calcagni, presidente Rotary Club di Ascoli Piceno; Francesco Silvi, presidente Panathlon Club di Ascoli Piceno; Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo – Sezione di Sulmona. Guido Castelli saluterà alle ore 20:00 cittadini e soci dei Clubs presso l’Hotel Ovidius Santacroce di Sulmona.

Commenta per primo! "I sindaci al tempo della “babele” normativa, ne parla Guido Castelli"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*