Il “Vico” intervista la Nasa: incontro con il geologo Pietro Di Tillio

Un incontro stimolante, seppur in videochiamata, quello che hanno avuto le classi 4G e 4 AS del liceo “G. B. Vico” si Sulmona con il pescarese Pietro Di Tillio, ricercatore selezionato dalla Nasa per partecipare al programma HERA (Human Exploration Research Analog) volto a simulare in un habitat a terra una missione verso la luna di Marte: PHOBOS.

Gli studenti del Vico, insieme alle professoresse Carolina Lettieri, Vanessa Romanelli e Barbara D’Arcangelo, hanno ripercorso le tappe fondamentali che hanno portato Di Tillio a questo traguardo. Nato a Pescara, Di Tillio ha completato gli studi laureandosi all’Università “G. D’Annunzio” per poi specializzarsi a Londa e andare a vivere nel New Jersey. Il progetto per il programma della Nasa lo coinvolgerà insieme a un biologo e a due ingegneri. Una challenge a livello psicofisico e professionale, ha specificato Di Tillio.

L’attività rientra nell’ambito del progetto LA MERICA, curato dalle docenti Lettieri e Romanelli, volto a raccogliere e pubblicare nel volume “Voci d’Abruzzo” le storie di vita degli abruzzesi emigrati negli USA e in Canada. Questo lavoro è la terza tappa dell’esperienza di ricerca teorica ed empirica sull’emigrazione condotta da diversi anni dalle classi del Liceo “Vico”.

Commenta per primo! "Il “Vico” intervista la Nasa: incontro con il geologo Pietro Di Tillio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*