La fauna selvatica devasta le colture di Vallelarga. Ordinanza per l’abbattimento dei cinghiali

Vallelarga continua a duellare con i problemi causati dalla fauna selvatica. Nella frazione di Pettorano sul Gizio sono state registrate nuove incursioni di cervi e cinghiali, che hanno arrecato danno alle colture agricole di grano, pomodori e meloni, lungo via Torta e strade limitrofe. Ieri, nell’edificio scolastico di Vallelarga, si è tenuta una riunione alla quale ha preso parte anche il primo cittadino pettoranese, Antonio Carrara.

Il sindaco di Pettorano sul Gizio ha assicurato tutti i presenti che nella prossima settimana verrà emanata un’ordinanza sindacale per l’abbattimento dei cinghiali, così come previsto dalla legge della Regione Abruzzo del 2021.

L’abbattimento degli ungulati è solo l’ultima spiaggia di una serie di misure che abitanti e agricoltori hanno preso nel tempo per evitare danni alle coltivazioni. Molti cittadini hanno lamentato l’inefficacia del prodotto Eutrofit per tenere lontano i cervi. Vane anche le recinzioni innalzate attorno ai propri orti.

Domenico Ventresca, in rappresentanza dei comitato cittadini, ha analizzato gli aspetti giuridici di come fare una richiesta di risarcimento danni, andando a segnalare il tutto sul sistema Artemide regione Abruzzo per i vari danni da fauna selvatica e invitando i cittadini a segnalare alla ATC di Sulmona i danni da cinghiali ai fine dell’abbattimento da parte dei cacciatori selettori.

4 Commenti su "La fauna selvatica devasta le colture di Vallelarga. Ordinanza per l’abbattimento dei cinghiali"

  1. Pettorano senza maggioranza | 29 Luglio 2023 at 15:26 | Rispondi

    Ma Antonio Carrara Sindaco di Pettorano è ancora in carica? Praticamente non ha la maggioranza dal secondo giorno il suo mandato. Gli sono rimasti due consiglieri comunali a seguirlo e tutti gli altri contro. Per questione di governabilità credo sia il caso di dimetta.

  2. Minoranza in maggioranza | 29 Luglio 2023 at 18:10 | Rispondi

    Non credo sia colpa del Sindaco, tra l’altro da quel che sento questa amministrazione non è ben voluta dalla cittadinanza (per lo meno i tre di maggioranza), quindi bastasse che gli altri (ben voluti dai cittadini) firmassero le dimissioni e si tornerebbe tranquillamente a nuova elezioni. Anche perché numeri alla mano a Pettorano sul Gizio, Franciosa, Marzuolo, Imperatore e Del Monaco vincerebbe le elezioni da soli. Quindi il Sindaco non ha nessuna colpa, continua a fare il suo lavoro su mandato dei cittadini. Buon lavoro a lui e a tutti i Sindaci che ci mettono passione nel loro lavoro senza una giusta remunerazione.

  3. Elezioni regionali | 30 Luglio 2023 at 00:02 | Rispondi

    Hanno dato mandato di far cadere i vari Sindaci per le elezioni regionali? Il Sindaco di Pettorano è in minoranza dal secondo giorno, perché proprio a ridosso delle regionali cadrà?? Fatevi qualche domanda.

  4. 37 preferenze ahahahahah | 30 Luglio 2023 at 00:34 | Rispondi

    La meno votata di tutto il consiglio comunale ben37 preferenze è attualmente assessore!!!!! Non è questione di regionali ma di numeri, ci fosse stata una competizione non sarebbe neanche stata eletta ed ora fa l’assessore. Ma su!!! Un po’ di coerenza, quale regionali!!! Se non ti votano neanche i parenti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*