La partigiana scomoda: la storia di Iride Imperioli su carta e sul palco

Un evento emozionante per scoprire la storia straordinaria di Iride Imperoli, una donna coraggiosa che ha lottato per la libertà e la giustizia. Si annuncia così la presentazione di You to Rome? Le avventure di una partigiana scomoda, il libro scritto da Carlo Maria D’Este e pubblicato da Jacopo Lupi Editore che venerdì 19 aprile alle ore 17.30 sarà presentato al pubblico nella sala Trentin di Palazzo “Corvi” a Sulmona.

Una cornice suggestiva per un evento che coincide con l’80° anniversario della Liberazione della città di Sulmona e che vedrà la partecipazione oltre all’autore e all’editore anche di Damiano Verrocchi segretario della Lega SPI-CGIL in veste di coordinatore e di Italia Gualtieri, operatrice della cultura cui è affidata la presentazione del libro.

Una storia raccontata in prima persona che accompagna il lettore “dall’iniziale coinvolgimento casuale fino alla partecipazione attiva e rischiosa nelle pericolose missioni per salvare gli ex prigionieri di guerra”. Quelli fuggiti dal campo di concentramento di Fonte D’Amore, il famigerato Campo 78, che riuscirono a salvarsi grazie anche all’aiuto di Iride, la giovane sarta di Sulmona dallo “spirito generoso e dalla spiccata empatia”. Una storia di coraggio al servizio della libertà diventata anche sceneggiatura di uno spettacolo teatrale che il giorno successivo, sabato 20 aprile alle ore 17.45, andrà in scena al teatro D’Andrea di Pratola Peligna.

Commenta per primo! "La partigiana scomoda: la storia di Iride Imperioli su carta e sul palco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*