L’Abruzzo verso la mobilità sostenibile, spuntano le prime colonnine elettriche negli hotel

Il sogno della mobilità elettrica sbarca in Abruzzo o, almeno, la “regione verde d’Europa” comincia quanto meno ad allinearsi agli standard delle grandi città italiane ed europee attraverso la messa a disposizione delle “paline” di ricarica. Un progetto che sta portando avanti la Repower e che ha visto l’adesione anche di alcuni albergatori del territorio abruzzese, quelli un po’ più in là con lo sguardo.

Sono due, fino ad ora, le strutture alberghiere che hanno scelto di istallare la palina, tra l’altro anche strumento di geolocalizzazione con sistema gsm/3gp. Si tratta dell’Hotel Santacroce a Sulmona “Da sempre impegnata nel sociale- si legge nella nota dell’azienda- ed attivissima nell’attrarre, nella loro struttura della Valle Peligna, ospiti durante tutto il corso dell’anno”. E poi c’è l’Hotel San Bernardo di Pescina gestito dalla famiglia Forte “già impegnata nella sostenibilità ambientale attraverso al produzione di energia derivante da fonti rinnovabili”. 
Aderendo al progetto, entrambe le strutture sono entrate di diritto nel “circuito delle eccellenze” grazie al quale potranno beneficiare di maggiore visibilità nella pagina internet, nonché sui siti di prenotazioni e tour operator dedicati ai possessori si auto elettriche di tutta Europa con tanto di app in cui vengono segnalati i percorsi fattibili per questo tipo di mezzi. Insomma, un’altra buona fetta di mercato, una sorta di premio  per chi decide di adottare servizi di mobilità sostenibile che li integra di diritto nel cosiddetto circuito delle eccellenze. Anche a Pescasseroli l’hotel La Primula ha intrapreso questa direzione scegliendo, questa volta, di istallare la bitta, ossia uno strumento in grado di ricaricare solo le auto 100% elettriche.

“In Italia siamo leggermente in ritardo- spiegano dalla ditta-, basta ricordare che paesi come la Norvegia incominciano ad avere il problema che le colonnine delle ricariche non sono sufficienti per i numero di auto in circolazione. Mentre in Olanda sono state approvate leggi a favore della diffusione della mobilità elettrica che ha già raggiunto alti livelli proprio grazie a queste leggi”.

La”rivoluzione verde” è iniziata anche in Abruzzo.

 

Simona Pace

1 Commento su "L’Abruzzo verso la mobilità sostenibile, spuntano le prime colonnine elettriche negli hotel"

  1. Ma queste colonnine sono installate su aree private e quindi come servizi offerti ai propri clienti oppure sono installate su aree pubbliche?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*