Lavoratori pulizie salta l’accordo dal Prefetto, prosegue la mobilitazione

Salta l’accordo davanti al Prefetto, per gli 11 addetti alle pulizie comunali senza stipendio è ancora fumata nera. Continua così la mobilitazione a fronte dei mancati pagamenti e di una condizione dei lavoratori che risulta “non più tollerabile”.

La conciliazione tra le parti, sindacato Filcams Cgil, Coop 2001 e Comune di Sulmona, non trova la firma di Luigi Antonetti, il sindacalista che aveva presentato richiesta alla ditta di saldare l’importo del mese di agosto, settembre e metà quattordicesima, lascia il tavolo con un netto “no”, “le condizioni non soddisfano” un ennesimo scoglio da sormontare che vedrà come già anticipato da Antonetti tutte le azioni e le sedi opportune per tutelare “un diritto sacrosanto dei lavoratori” a fronte di quello che a quanto pare sarebbe “un errore, una mancanza” che ha generato un impasse nei pagamenti, lavoratori sul piede di guerra, già vessati dalla riduzione dell’orario di lavoro da 24 a 12 ore e in alcuni casi a 7 ore settimanali.

L’azienda dal canto suo demanda il disagio al Comune di Sulmona che non avrebbe saldato le fatture dal marzo scorso, la Coop 2001 insomma non è in grado di pagare.
Un cane che nei fatti si morde la coda perché se da un lato la ditta come spiega Antonetti accusa Palazzo San Francesco a cui ha già indirizzato diffida, dal Comune, in seduta, spiegano che ci sarebbero stati errori in fase di fatturazione da parte della azienda stessa, presentando quindi una contestazione.

A pagarne le spese restano loro, gli operai, che rimangono a bocca asciutta. Antonetti è pronto a impugnare la causa, sino alla Procura della Repubblica se necessario, dalla prossima settimana non appena arriverà la comunicazione di mancato saldo degli stipendi da arte della Coop 2001 e di impossibilità di pagamento, il sindacato proseguirà con l’azione, rivalersi sul committente, il mancato accordo insomma dà il via alla Cgil per procedere intraprendere l’iter e chiedere il saldo delle retribuzioni direttamente al Comune di Sulmona. L’attenzione resta alta così come la preoccupazione e la tensione degli 11 lavoratori di nuovo alle prese con diritti calpestati e conti in casa che non tornano.

 

A.S.

1 Commento su "Lavoratori pulizie salta l’accordo dal Prefetto, prosegue la mobilitazione"

  1. ad oggi nulla,risultati vicini allo zero,non e’ difficle da comprendere,con le dichiarazioni,gli annunci,le note non si ottiene nulla,anzi si perde tempo e denaro….con la Procura della Repubblica,Anac, Ragioneria Gen.dello Stato,Corte dei Conti,ecc… risposte certe,o quasi.
    Quale e’l’impedimento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*