Leonardo ed Elettra, prodigi a New York

L’appuntamento è per il 10 febbraio prossimo al 57th Street and Seventh Avenue di New York per Leonardo ed Elettra D’Azzena.

Da Introdacqua agli Stati Uniti per un concerto che vedrà i vincitori del primo e secondo premio del “Crescendo International Music Competitions”, svoltosi lo scorso 27 ottobre all’Aquila, esibirsi insieme agli altri finalisti, nella prestigiosa Carnegie Hall. Undici anni Leonardo e otto Elettra, studenti dell’Istituto Mazzini Capograssi che, nonostante la giovane età, hanno già fatto della musica una vera e propria passione tanto da volare fino a New York, in uno dei templi sacri della musica classica e non solo.

Un amore per la tromba quello di Leonardo, sbocciato all’età di cinque anni e cresciuto nel tempo grazie ad anni di studio che lo hanno visto partecipare a concorsi nazionali ed internazionali conseguendo importanti successi; come quello del 2022 che da finalista del “Vienna Classical Music Academy Competition” lo porta ad esibirsi nella Konzerthaus viennese dove si aggiudica il secondo posto. Ma non solo musica classica per Leonardo come dimostra la sua passione per il jazz coltivata all’interno della Jazz Kids Campus Orchestra di cui è membro dal 2021.

Attualmente allievo del Maestro Santochirico presso il conservatorio aquilano è anche impegnato nel perfezionamento di musica da camera e segue corsi internazionali di interpretazione musicale.

Come lui anche Elettra si avvicina alla musica a cinque anni, scegliendo uno strumento insolito come l’arpa, per il quale però è amore a prima vista a guardare i notevoli traguardi raggiunti in così poco tempo, successi che a settembre di quest’anno le aprono le porte al corso di arpa del conservatorio Casella dove è ammessa con il massimo dei volti e la lode.

Due prodigi della musica che porteranno il nome di Introdacqua e dell’Abruzzo a risuonare con le note della tromba e dell’arpa in quella Carnegie Hall che dal 1890, grazie all’imprenditore e filantropo Andrew Carnegie, ospita i più grandi musicisti e cantanti da tutto il mondo. E a febbraio, anche da Introdacqua.

2 Commenti su "Leonardo ed Elettra, prodigi a New York"

  1. Bravissimi ragazzi! Complimenti!

  2. Magnifico! Bravi e complimenti anche ai genitori che hanno indirizzato i ragazzi verso questa nobile arte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*