Liceo “Vico”, l’importanza delle lingue al Cambridge Day

Un pomeriggio all’insegna delle lingue quello offerto dal Liceo “Vico” di Sulmona. Oggi nell’aula dedicata a Fabrizia Di Lorenzo si terrà il Cambridge Day, Our resolution: Ready for a new Challenge. Pronti quindi per una nuova sfida con una giornata di festa che dà il via ai corsi che vedranno impegnati i liceali in un percorso volto al conseguimento delle certificazioni di  lingua Inglese Cambridge, titoli riconosciuti a livello internazionale sia in ambito accademico che lavorativo.

Nella biblioteca della scuola saranno premiati gli studenti vincitori del Premio “Carmelina Iovine” , la selezione è stata curata da una commissione che ha tenuto conto dei livelli di competenza raggiunti nello studio della lingua inglese. Le vincitrici Paolina Colonico e Anna Di Bartolo riceveranno il premio in denaro dalla Presidente della Banca di Cretito Cooperativo di Pratola Peligna Maria Assunta Rossi.

Una promozione quella delle competenze e della padronanza della lingua, vanto dell’istituto sulmonese, come testimoniano i risultati ottenuti lo scorso 27 settembre presso i locali del Polo Liceale “Ovidio” in cui si è svolta la cerimonia per la consegna dei diplomi delle certificazioni di lingua Inglese Cambridge nei rispettivi livelli di competenza Ket (A2), PET (B1), First (B2), CAE (Advanced). Saul Nassè, Chief Executive della Cambridge English, spiegano dal liceo, è rimasto piacevolmente colpito dal numero dei candidati che con successo hanno raggiunto tali risultati, ben 100 studenti, si è congratulato con tutto il team formato dai docenti curriculari e dalla docente madrelingua, interni al nostro Istituto, che hanno organizzato i corsi pomeridiani per la preparazione linguistica mirata al conseguimento della certificazione.

“Il nostro Polo quindi, riconosciuto ufficialmente quale Test Centre dal 2013 spiega la dirigente Fantauzzi –  permette agli studenti di sostenere gli esami in sede, conferma il proprio ruolo di mediatore tra l’Ente Cambridge e quello che l’Europa chiede in termini di competenza linguistica in riferimento al Quadro Europeo delle Lingue.

Il Liceo “Giambattista Vico” si avvale delle certificazioni Cervantes per la lingua spagnola, del Delf per la lingua francese, del Goethe Institute per il tedesco, tutto il polo liceale Ovidio segue le certificazioni Cambridge per la lingua inglese con esami in sede e con valenza illimitata.

“Studiare le lingue – ribadisce la preside, – è molto importante ai fini dell’occupazione ma non basta, è assolutamente indispensabile certificare i ivelli di competenza raggiunti da enti accreditati che abbiano validità nel tempo e che siano riconosciuti dalle Università e da tutte le aziende del mondo”. La cerimonia è curata dagli organizzatori del Premio, i professori Vittoria Liberatore e Marco Paolini

Commenta per primo! "Liceo “Vico”, l’importanza delle lingue al Cambridge Day"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*