Michele, il funzionario Ue torna dai ragazzi dell’Ovidio

Michele Cercone il funzionario del Comitato Europeo delle Regioni a Bruxelles, tornerà a parlare agli studenti dell’Istituto Superiore “Ovidio”. Lo farà domani giovedì 19 ottobre, alle ore 10,00, nell’aula Magna del Liceo Artistico “Mazzara” e siamo sicuri che a catturare l’attenzione degli studenti sarà il suo modo diretto, coinvolgente, empatico, nel suo stile da “semplicemente Michele” come chiese di essere chiamato nell’incontro di tre anni fa al Pacifico, senza troppi formalismi insomma.

Un incontro che ruoterà attorno al tema della “Cittadinanza Europea” progetto promosso dal Liceo Linguistico Vico, le classi interessate dall’iniziativa incontreranno  il funzionario Ue originario di Cansano, ex liceale peligno anche lui, che aprirà il dibattito legato “Reflecting on Europe” che intende strutturare, da qui alla primavera 2018 e oltre, in vista delle elezioni del Parlamento europeo 2019,  un ampio processo di ascolto dei territori e dei suoi cittadini.

Gli studenti ed i docenti hanno partecipato personalmente al sondaggio previsto dall’iniziativa e contribuito a diffonderlo nel proprio territorio e durante la conferenza sarà proprio Cercone ad analizzare i risultati dei sondaggi,  da cui prenderà spunto per  il dibattito.

L’evento si snoderà sulle attività  di “Cittadinanza Europea” che vedrà impegnate le classi in altri incontri con la sede della Rappresentanza di Roma della Commissione Europea  per proseguire ed arricchire il dibattito sul futuro dell’Europa.

“Il Liceo linguistico da anni è impegnato nella promozione della Cittadinanza Europea attiva e consapevole” spiega la referente, la professoressa Emanuela Cosentino docente di Lingua francese. Un progetto fortemente sostenuto dalla preside Caterina Fantauzzi che prevede una serie di esperienze significative per gli studenti, per ricordarne alcune: il Progetto Euroscola e la partecipazione all’Incontro dei Giovani Europei (Eye  2016) in cui il Liceo Linguistico ha rappresentato l’Italia al Parlamento Europeo;  le Visite e i workshop nelle Istituzioni Europee (Strasburgo e Bruxelles) , la partecipazione ai Concorsi promossi dalla Commissione Europea e l’adesione al programma Erasmus Plus con partenariati strategici nei quali la promozione della cittadinanza europea risulta essere un obiettivo prioritario.

A.S.

Commenta per primo! "Michele, il funzionario Ue torna dai ragazzi dell’Ovidio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*