Montagna e salute per la giornata nazionale Sentiero Italia CAI

Due appuntamenti per celebrare la terza edizione della Giornata Nazionale Sentiero Italia CAI, che nei giorni del 22 e 23 giugno il Club alpino italiano, in collaborazione la sezione di Sulmona, SOSEC e Abruzzo escursionismo, ha voluto dedicare a “uno dei progetti più ambiziosi e affascinanti nel panorama dell’escursionismo italiano”.

Il Sentiero Italia è un percorso lungo circa 8.000 chilometri che attraversa l’intera Penisola, il più lungo del mondo, progetto composito che “nasconde un’idea più ampia”. Quella che punta ad attrarre interessi diversi “muovendo l’economia delle terre alte italiane per promuoverne tradizioni, specialità artigianali e naturalistiche e proporre una nuova cultura trasversale e condivisa”.

Questo è il significato di un progetto al quale il CAI ha voluto dedicare due giornate per conoscere meglio un sentiero unico nel suo genere attraverso l’approfondimento di tematiche oggetto di un convegno, che il 22 giugno alle ore 16 al castello Caldora di Pacentro, vedrà la presentazione del Sentiero Italia a cura del vice presidente generale del Club Alpino italiano Manlio Pellizzon, del presidente CAI Abruzzo Francesco Sulpizio e del referente SICAI Abruzzo Roberto Bezzu. Presenti il sindaco di Pacentro, Giuseppe Silvestri, il primo cittadino di Sant’Eufemia a Maiella, il presidente del parco nazionale della Maiella Lucio Zazzara, il presidente sezione CAI Sulmona Nino Restaino e il presidente dell’associazione culturale pacentrana Augusto Di Cesare,

A seguire gli interventi del direttore del Parco nazionale della Maiella Luciano Di Martino sul tema lo sviluppo sostenibile lungo i sentieri del Parco della Maiella, e del colonnello dei carabinieri forestali del Parco, Livia Mattei, sulla sorveglianza e il rispetto delle regole nelle aree montane. Di sicurezza e soccorso in montagna parlerà il presidente SASA Daniele Perilli mentre Marcello Borrone, componente della struttura nazionale Rifugi SOROA tratterà il tema del ruolo dei ricoveri per la valorizzazione dell’infrastruttura lineare montana.

Alberto Ghedina, responsabile del progetto Bergsteigerdorfer presenterà Pacentro, il villaggio degli alpinisti mentre la presidente della commissione medica centrale CAI la dottoressa Carla D’Angelo tratterà il tema della pressione arteriosa in montagna. In vista dell’appuntamento del giorno successivo, 23 giugno, con la escursione lungo il sentiero Italia nel tratto della tappa P05 da Roccacaramanico passando per Guado San Leonardo dove, in occasione della giornata mondiale contro l’ipertensione, ci sarà la misurazione della pressione arteriosa. Arrivo a Pacentro, nel castello Caldora per la conclusione di un evento di rilevanza nazionale importante per le tematiche affrontate, “ma soprattutto una vetrina per Pacentro e la Valle Peligna”.

Commenta per primo! "Montagna e salute per la giornata nazionale Sentiero Italia CAI"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*