Opportunità e non opportunismi: il centrosinistra candida Di Piero

Una città “delle opportunità piuttosto che quella degli opportunismi”: si presenta così Liberamente Sulmona, la seconda coalizione a scendere ufficialmente in campo e il terzo sindaco a candidarsi allo scranno più importante di palazzo San Francesco.

Dentro c’è il centrosinistra con i suoi volti anzi le sue facce, riconosciute e riconoscibili, e i suoi simboli, diventati più nitidi dopo l’abbandono di una parte dei partiti del centrodestra della “grande coalizione” che era in preparazione in realtà da mesi, ma venuta meno dopo la stretta dei regionali nella coalizione che racchiude i simboli di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Centrosinistra e non solo: perché tra i firmatari del documento sottoscritto ieri, oltre al Pd, ad Azione, a Sinistra Italiana, al Movimento 5 Stelle e a Italia Viva (che però si chiamerà “Sulmona libera e forte”), c’è anche il gruppo civico, ma politicamente ormai affermato in consiglio comunale da otto anni, di Sbic (Sulmona Bene in Comune) e quelle di personaggi della politica che fanno riferimento comunque ad aree e partiti moderati e di centrodestra, come il dottor Maurizio Proietti e l’ex sindaco di Anversa degli Abruzzi, militante storico di Forza Italia, Gabriele Gianni.

Tutti sotto la bandiera che porterà Gianfranco Di Piero, già consigliere comunale e assessore al Comune di Sulmona, politico esperto, staccatosi presto dalla coalizione dei civici controllata da Andrea Gerosolimo nella scorsa avventura amministrativa. Sarà lui il candidato sindaco della coalizione, il terzo in ordine cronologico ad annunciare la candidatura dopo Vittorio Masci per il centrodestra e Morgan per la lista Rinascimento (che ingloberà, facendola verosimilmente rientrare, l’autocandidatura di Elisabetta Bianchi).

“Una coalizione ed una proposta progettuale che siano in grado di riaffermare il valore ed il primato della politica contro la sua disgregazione, che ha portato, nel recente passato, all’affermazione di una classe dirigente priva di idee e contenuti – si legge nel manifesto di presentazione -. La nostra coalizione scaturisce dall’incontro   di sensibilità diversificate, che hanno trovato, attraverso un lungo, serrato e proficuo confronto, una significativa convergenza sulle iniziative da intraprendere.

Persegue l’obiettivo di costituire una vera e credibile alternativa ai modelli che hanno governato la Città nel corso degli ultimi anni, siano essi ispirati ad un infruttuoso civismo, siano essi espressione di soluzioni imposte dall’alto per rimediare alle conflittualità emerse in sede locale”.

I tavoli di lavoro sono già all’opera e d’altronde quello della coalizione di Liberamente Sulmona non è un percorso improvvisato.

All’appello manca a questo punto solo Andrea Gerosolimo o chi per lui, ovvero l’erede ufficiale dell’amministrazione uscente.

6 Commenti su "Opportunità e non opportunismi: il centrosinistra candida Di Piero"

  1. Bene Di Piero ma era necessario caricarsi anche i 5S ? E IV perché ha rinunciato al nome ?

  2. Dopo quella dell’ Avvocato Masci, un’ altra candidatura di buon livello per Sulmona.
    Speriamo bene…. Questo è l’ultimo treno!!

  3. Basta che non votate il prezzano e i suoi galoppini. Di certo se proveranno a fare anche solo un accordo con i suddetti personaggi perderanno il mio voto.

  4. Sandro De Panfilis | 27 Luglio 2021 at 16:07 | Rispondi

    Una coalizione chiara e definita che politicamente occupa lo spazio storicamente di CentroSinistra, negli ultimi anni umiliato e degradato al sevizio di poco commendevoli manovre di Palazzo, Di Masci imperante.
    Con la nuova dirigenza, la svolta e il primo importante risultato di questa coalizione. Se non altro, un segnale di dignità….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*