Osteopatia e sport, si consolida la collaborazione tra Abeos e la nazionale rumena di canottaggio

Per la scuola di osteopatia Abeos di Raiano un altro successo si aggiunge alla lista. Dopo la collaborazione sportiva avviata con alcune squadre calcistiche del territorio, infatti, Aeos è in dirittura d’arrivo nel siglare un protocollo d’intesa con la nazionale di canottaggio rumena.

“Una grande opportunità per i nostri studenti e per la scuola stessa di continuare ad affermare la propria presenza e la propria competenza in ambito osteopatico-sportivo anche ad alti livelli agonistici – si legge nella nota -. Tutto è iniziato quando Antonio Colamonici, CT della nazionale di canottaggio rumena, cercava di introdurre all’interno del suo staff osteopati professionisti in grado di fornire aiuto e assistenza ai suoi atleti”.

Era l’ottobre 2018 quando sono state avviate le prime collaborazioni assistenziali in maniera costante a servizio degli atleti. “Tra questi, sicuramente fondamentale il contributo degli ormai osteopati Gianluca Cavalli e Luca D’Agostini e dello studente all’ultimo anno di formazione full time, Francesco Senigagliesi che sono più volte partiti in direzione del Lago di Snagov (Bucarest) e poi sul Lago di Piediluco (provincia di Terni)”.

Gli interventi degli osteopati sono riusciti così a supportare e migliorare le prestazioni di gara della squadra intervenendo sulle disfunzioni legate al carico di lavoro e allo stress dell’agonismo a livelli olimpionici. Un lavoro che ha contribuito ad avviare un importante studio scientifico ideato da Angelo Luca Del Vecchio, responsabile Ricerca e Tesi nella scuola AbeOS, coordinato da Federica Di Bacco e Manuela Di Vito.

“Prossimi Obiettivi: Europei, Mondiali e ma soprattutto le olimpiadi di Tokyo 2020!” concludono entusiasti dalla scuola.

S. P.

Commenta per primo! "Osteopatia e sport, si consolida la collaborazione tra Abeos e la nazionale rumena di canottaggio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*