Parco Sirente Velino. Il nuovo calendario 2024 nel ricordo dell’orsa simbolo d’Abruzzo

“Scatti incantevoli per dare vita alle pagine del nostro calendario 2024” così il presidente del Parco Sirente Velino Francesco D’Amore presenta il nuovo calendario dedicato ad Amarena, l’orsa divenuta simbolo della nostra regione. Tra gli scatti presenti nel calendario infatti anche alcuni dell’inquilina più famosa del nostro territorio che con i suoi immancabili cuccioli, è stata protagonista di numerose scorribande tra il Parco Sirente Velino e il Parco Nazionale d’Abruzzo. Il perché di questa dedica è tutto nel simbolo stesso del Parco, quell’impronta di orso bruno marsicano scelto come nuovo logo dall’ente quotidianamente impegnato ad attuare strategie per la tutela e conservazione del territorio.

Il calendario accompagnerà il nuovo anno con “foto che hanno saputo immortalare il fascino senza tempo dei nostri luoghi, ricordando a tutti noi la ricchezza della natura in cui viviamo e l’importanza di rispettarla” spiega D’Amore, senza dimenticare che a vivere la natura non siamo soli.

A ricordarcelo sarà proprio l’orso bruno che attraverso le pagine del calendario entrerà nelle nostre case per vivere un anno all’insegna di una serena e pacifica convivenza tra uomo e animali.

Con le foto concesse al Parco da Giampiero Cutolo, il calendario 2024 vuole assumere un significato speciale che il ricordo dell’orsa Amarena contribuisce a diffondere e promuovere: camminare insieme, lungo la stessa direzione, per vivere un territorio la cui natura è fonte di inesauribile ricchezza da preservare, oggi e domani. E per questa finalità l’ente Parco ha scelto di utilizzare il ricavato della vendita del calendario, 3 euro a copia, a favore di una maggiore presenza di risorsa trofica a disposizione degli orsi presenti nel nostro territorio; verranno acquistate piantine da frutto che, in collaborazione con le scolaresche, saranno posizionate nelle aree individuate nell’ambito del progetto Life Bear Smart Corridors, un gesto in più per un 2024 da trascorrere nel segno di una rinnovata condivisione.

E’ possibile acquistare il calendario presso i punti informativi dell’ente o attraverso il sito del Parco Regionale Sirente Velino.

8 Commenti su "Parco Sirente Velino. Il nuovo calendario 2024 nel ricordo dell’orsa simbolo d’Abruzzo"

  1. Come si fà ad acquistare il calendario ?? Non lo trovo da nessuna parte ! Gravezie !!

  2. Antonio Piccone | 17 Dicembre 2023 at 04:41 | Rispondi

    Vorrei acquistare il calendario dell’orso amarena. Come fare?
    apiccone@alice.it

  3. Maria Rita Marchetto | 17 Dicembre 2023 at 20:58 | Rispondi

    Vorrei il calendario di Amarena,abito a Ravenna dove posso trovarlo? Grazie fatemi sapere.

  4. Vorrei acquistare il calendario di Amarena. Grazie

  5. Come si vede: ci sono tanti che vorrebbero acquistare il calendario. Per favore, fateci sapere.

  6. Buongiorno, come tanti vorrei acquistare il calendario 2024 del parco, ma online non si riesce, come posso fare?

  7. Vorrei acquistare il calendario di Amarena, come posso fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*