Questione Snam, candidati a confronto per AltreMenti

E non restano fuori dalla questione Snam nemmeno i candidati sindaco di Pratola Peligna coinvolti, dal Collettivo AltreMenti, in un confronto sull’argomento venerdì 2 giugno, alle 17,  nella sala Zeus di via Trieste a Pratola. Un incontro che, oltre a chiarire e capire le posizione dei singoli candidati, servirà alla sottoscrizione di un documento che li impegnerà ad adottare ogni possibile iniziativa per impedire la realizzazione dell’opera.

“Da ormai oltre nove anni- scrive AltreMenti- il territorio resiste e continua la sua battaglia contro una infrastruttura che nulla porta in termini di posti di lavoro, ma moltissimo toglierebbe a Pratola, a Sulmona ed al suo comprensorio che ha tutte le peculiarità per crearne di numerosi e stabili, in perfetta sintonia con la sua vocazione naturale, evitando spopolamento con l’abbandono delle zone montane senza più quei custodi che hanno tenuto sotto controllo frane e patrimonio arboreo, fuga dei giovani verso paesi esteri, spoliazioni di beni e servizi primari. Inoltre l’opera, qualora venisse realizzata, aprirebbe la strada ad altre industrie impattanti e nocive”.

Come spiegano dal collettivo, infatti, da progetto il metanodotto attraversa anche la frazione di Pratola, Bagnaturo, compromettendone così la vocazione turistica che i candidati si stanno impegnando a promuovere in fase di campagna elettorale.

Una partita, quella del progetto Snam, di natura puramente politica e che di tattiche altrettanto politiche ha bisogno per essere vinta. ”Il Governo ha la facoltà, ma non l’obbligo di autorizzare in quanto non può non tenere conto del dissenso espresso, per la centrale di compressione e per il metanodotto, da tutti gli enti istituzionali” conclude il collettivo.

Commenta per primo! "Questione Snam, candidati a confronto per AltreMenti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*