Rifiuti: nuove sanzioni e vecchi problemi. Da Corfinio a Sulmona per gettare l’immondizia

Dal portafoglio dovranno sborsare il quadruplo del solito, perché dopo l’approvazione della delibera a settembre scorso con cui il Comune di Sulmona ha inasprito la sanzioni per chi abbandona i rifiuti, la multa è passata da 50 a 200 euro.

La polizia municipale ha fatto così le prime due “vittime” che in realtà sono i “carnefici”: incivili che lasciano immondizia dove vogliono, dove stanno comodi. E che questa volta pagheranno più cara la loro inciviltà. I furbetti sono stati scovati questa volta nella zona industriale: uno in via del Lavoro e l’altro in via Stazione Vecchia. Si tratta di due persone, una residente a Sulmona e l’altra che è venuta da Corfinio a scaricare l’immondizia di casa sua. A loro la polizia municipale è risalita analizzando il “regalino” lasciato per strada: dentro documentazione fiscale, assicurativa, resti di spedizioni a loro intestate. Tanti indizi che hanno costituito la prova della violazione.

Sono “vittime” davvero, invece, i residenti di via San Polo che da mesi ormai attendono l’intervento del Cogesa per la rimozione dei rifiuti ovvero per la sostituzione dei carrabili che sono rotti e che quotidianamente straboccano letteralmente di rifiuti. Residuo secco e non solo. Un problema che, in realtà, è diffuso in più condomini della città, dove i mastelli comuni dei condomini, specie quelli più grandi, sono spesso insufficienti o rotti. Il risultato è un paesaggio insano, un pericolo per bambini e residenti, miasmi nauseabondi e incursioni di animali selvatici a banchettare.

Forse è il caso che anche in questi casi la polizia municipale prenda qualche provvedimento. Ora che le multe cominciano a pesare più della Tari.

5 Commenti su "Rifiuti: nuove sanzioni e vecchi problemi. Da Corfinio a Sulmona per gettare l’immondizia"

  1. Ottima notizia! Speriamo allora che questi controlli si allarghino anche in periferia,dove i cosiddetti incivili hanno campo libero di scaricare i propri rifiuti lungo le strade,vicino ad abitazioni dove vivono anche bambini e con il rischio reale di richiamare animali selvatici e non 🤷 Viale Europa è l’esempio più lampante di questa situazione, più volte segnalata ma che non trova ancora soluzione😠

  2. ALLARALLIC ARRUEC SCIASSY LI GABON A GADREC LU CARDIL A GABON ECT FRA ECT FORT A LU PIET MA A LU PIET A LU PIET FORT FRA

  3. Al peggio nn c’è mai fine… | 12 Ottobre 2023 at 14:59 | Rispondi

    Pure là benzine ha sprecate pe venè a ittà la munnezze a Sulmona…ma te na cocce…

  4. Nel mio condominio,da due mesi abbiamo un carrello rotto e pieno di residuo secco,veicolo di infezioni e cattivi odori.Cogesa è stata allertata ma non ancora interviene .

  5. Mastelli rotti | 12 Ottobre 2023 at 21:19 | Rispondi

    Per la sostituzione dei mastelli o carrellati bisogna chiamare il responsabile del comune che stanno consegnando in questi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*