Rustica&Gentile: ecco i migliori oli peligni

Salvatore Arquilla e Crescenzo Di Giannantonio di Raiano, Ugo Giannangeli di Vittorito, Simona De Santis e Antonio Di Pietro entrambi di Introdacqua. Sono loro i primi cinque classificati della diciottesima edizione di FrantOlio 2024 la Giornata di promozione dell’olio extra vergine d’oliva peligno che ieri a Prezza ha incoronato i migliori produttori di olio della qualità Rustica&Gentile. Quattro con olio molito nel frantoio Ansape e uno di loro, il terzo classificato, con olio molito nel frantoio Albanuova di Vittorito. A seguire, classificatisi a pari merito, altri cinque campioni di olio ai quali è stata conferita una menzione speciale.

Oltre ottanta i partecipanti al concorso Buon Olio Peligno organizzato dall’associazione Rustica&Gentile che ha offerto l’occasione per una riflessione su temi importanti quali “La difesa fitosanitaria sulle avversità dell’olivo” curata dall’agronomo e fitopatologo Domenico D’Ascenzo e sulla situazione attuale dell’olivicoltura nella Valle Peligna e in generale nelle aree interne.

Ad illustrare quest’ultimo argomento gli studenti dell’Istituto agrario “Serpieri” di Pratola Peligna, scuola con cui l’associazione Rustica&Gentile ha rinnovato la sua collaborazione promuovendo un corso di potatura dell’olivo a cura del dottore Luciano Pollastri in programma mercoledì 24 aprile. Alla manifestazione sono intervenuti anche il vice sindaco di Prezza Antonio Ferrusi, il dirigente del “Serpieri” Francesco Di Girolamo e il direttore della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna Silvio Lancione.

Commenta per primo! "Rustica&Gentile: ecco i migliori oli peligni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*