Santa Chiara: “Museo aperto” a marzo

Approvati dal Comune di Sulmona, con delibera di giunta del 4 gennaio scorso, il quadro economico aggiornato e il cronoprogramma rimodulato realtivi al Progetto “Polo museale civico diocesano S. Chiara “Museo Aperto”.

Dopo l’approvazione da parte del ministero della Cultura della graduatoria delle opere ammesse ai fondi PNRR, il Comune di Sulmona è pronto ad utilizzare 203.069 euro, questo l’ammontare del finanziamento, per interventi di “rimozione delle barriere fisiche e cognitive al fine di consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.

Con variazioni di spesa e rimodulazione dei tempi, il Comune di Sulmona ha dovuto attendere la risposta del ministero in ordine alla richiesta di proroga del termine di ultimazione dei lavori; richiesta approvata nello scorso mese di dicembre con la fissazione della nuova scadenza al 31 marzo 2024.

Audio guida sensoriali con 10 QR code, creazione di un punto multimediale, un tappeto grafico a terra, installazione di pannelli iconografici e tre distributori di mappe del museo. Questi alcuni degli interventi che renderanno il polo museale di S. Chiara sempre più al passo con i tempi e aprendolo al futuro con i nuovi punti multimediali Immagina, arredi infopoint, webapp da scaricare sui dispositivi elettronici e un sito internet inclusivo, oltre a mappe e allarmi sonori e un impianto wi fi. Ma anche una colonnina ricarica green e, per una maggiore visibilità all’esterno, insegne a bandiera e una nuova segnaletica.

Un progetto che con la formazione del personale per accoglienza disabili, per il prossimo mese di marzo regalerà alla città di Sulmona un Polo museale pronto ad accogliere cittadini e turisti in una nuova e più tecnologica veste.

1 Commento su "Santa Chiara: “Museo aperto” a marzo"

  1. Ottima cosa promuovere e valorizzare il Polo Museale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*