Perché la verità è che i soldi sono sì finiti a Fossa, ma anche che sono finiti perché il Comune ha rendicontato troppo tardi (a novembre scorso), proprio a causa della sospensione per dieci mesi (da gennaio ad ottobre 2017) del rapporto con la Satic che gestiva le pratiche.
Così visto il continuo pellegrinaggio degli sfollati al Comune, si è deciso di anticipare un trimestre di pagamenti: circa 31mila euro per mettersi in pari almeno con il mese di febbraio 2017. Da Fossa, d’altronde, il 18 gennaio scorso è arrivato chiaro il segnale: “Al momento non è possibile procedere al trasferimento delle somme per le spese assistenziali – scrivono gli uffici per la ricostruzione – in quanto in attesa della pubblicazione della normativa che assicuri le nuove disponibilità per la prosecuzione dell’assistenza alla popolazione”.
L’anticipo del contributo è stato al momento solo deliberato dalla giunta (con atto del 25 gennaio), ma finora i contanti o bonifici che siano, in tasca agli sfollati non ancora arrivano.
Dall’Utr7 di Goriano (senza stipendi anche loro da un annetto) sono state riprese però 7 pratiche, di cui 6 di tipo B e 1 di tipo E. La documentazione è in fase di istruttoria e quando sarà ultimata potrà liberare lavori per circa 6,5 milioni di euro.
Qualcosa in più, dice l’assessore Angelucci, si sta facendo per i Sal (stato avanzamento lavori): “In attesa che l’Usrc completi l’istruttoria del riscontro amministrativo inviato dal Comune di Sulmona, e che conseguentemente venga ricostituita la piena operatività di cassa – dice Angelucci -, prosegue l’attività di istruttoria, approvazione, rendicontazione puntuale e liquidazione dei Sal”.
Insomma all’ufficio sisma l’oro non luccica neanche più e si spera che presto ci si rimetta davvero in cammino sulla ricostruzione. Se non altro la Regione ha concesso un’ulteriore proroga all’utilizzo degli addetti di Abruzzo Engineering, la cui convenzione è scaduta il 31 dicembre, prorogata fino a fine gennaio prima, ed ora fino a fine febbraio con la prospettiva di rinnovare il rapporto.
Commenta per primo! "Sfollati, soldi finiti. Il Comune anticipa tre affitti"