Stalli per la sosta nell’anello interno di piazza Garibaldi: firmata l’ordinanza

Dal parcheggio coperto al parcheggio a cielo aperto. Piazza Garibaldi, o meglio l’anello interno del plateatico sulmonese, si prepara ad ospitare temporaneamente le autovetture. E’ stata firmata oggi l’ordinanza dirigenziale che ordina la realizzazione di stalli per il parcheggio, a pagamento, attorno al perimetro della piazza ovidiana.

Inoltre, verrà rimossa la segnaletica verticale del divieto di sosta lungo l’anello interno. Una scelta scaturita a seguito della chiusura del parcheggio coperto di Santa Chiara, ma soprattutto per venire incontro alle esigenze dei commercianti con attività nel centro storico. Le strisce blu nel cuore di Sulmona rimarranno fino al termine del periodo natalizio, dopo il quale si tornerà alla normale sosta che prevede stalli per il parcheggio delle vetture solo nel perimetro esterno dell’anello di Piazza Maggiore.

Un passo indietro per l’Amministrazione che sognava la Piazza “Free Parking” e, contemporaneamente, il parcheggio di Santa Chiara aperto h24. Ruoli che, al momento, sono invertiti, con il centro storico preso d’assalto dalle automobili e un parcheggio coperto vuoto e inutilizzabile.

18 Commenti su "Stalli per la sosta nell’anello interno di piazza Garibaldi: firmata l’ordinanza"

  1. finalmente. libertà. e non toglietelo più questo parcheggio.

  2. Marc Verstappen | 7 Dicembre 2023 at 16:39 | Rispondi

    Sce immagino il caos, preparate i CID.

  3. La piazza andava chiusa al traffico altro che doppi parcheggi a spina di pesce. Tutti a postare domeniche alla crocetta scalate pedalate corse e poi hanno paura a fare due passi a piedi.

  4. La città alle auto.avanti così!!!

  5. A pagamento. Scommetto che resterà praticamente vuoto e, quelle poche auto che ci saranno, avranno la multa sul parabrezza perché non hanno pagato la sosta

  6. Agire velocemente | 7 Dicembre 2023 at 22:30 | Rispondi

    Una misura emergenziale, ma da cui rifuggire in futuro. La piazza perderà molto del suo fascino, così come tutto il centro storico. Che orrore vedere le auto sul corso, che imbarazzo, che inciviltà. Ma davvero qualcuno pensa di avere dei vantaggi dal passaggio delle auto in centro ? Speriamo che il parcheggio di Santa Chiara torni agibile prestissimo …

  7. bene,tutto regolare,legittimo,nel pieno rispetto delle Leggi? Il nuovo comandante/dirigente che dice?Cosa stabilisce il Codice della strada;art. 7, comma 8? Le aree di sosta a pagamento devono essere realizzate fuori della carreggiata sta a pagamento devono essere realizzate fuori della carreggiata e in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico.Il Codice prescrive, inoltre, che nelle vicinanze delle zone di parcheggio a pagamento vi dev’essere un’adeguata disponibilità di aree di parcheggio gratuite, contraddistinte dalle strisce bianche…tutto legittimo? https://www.money.it/Parcheggio-strisce-blu-regolamento-sanzioni-ricorso-regole-legge#:~:text=L'articolo%207%2C%20comma%208,stazioni%2C%20zone%20commerciali%
    Vediamo chi batte un colpo,Legalita’ diffusa per uscire dalla palude,e basta,o no?

    • Che ne dice Lei? | 8 Dicembre 2023 at 07:45 | Rispondi

      Che ne dice di battere Lei un “colpo”, dopo aver assimilato le “nozioni” sulle regole del codice della strada navigando e svolazzando su internet senza alcuna preparazione di base, presentando un bel ricordo giurisdizionale come previsto e consentito?

      • … chi scrive l’ha battuto il Colpo tanti anni fa, presentando il “ RICORSO “ al Prefetto e ho avuto ragione… denunciando nel frattempo anche la scorrettezza della pubblicità che mettevano dietro i Ticket…
        Però noto che provi un tantino di “ fastidio” per chi chiede il rispetto delle regole… cos’è, sei forse parte in causa?

  8. Ottimo ,
    Bisognava farlo prima

  9. Ma gli incassi dei parcheggi a pagamento vanno al Comune oppure al Gestore?

  10. Questa mattina, i primi tamponamenti a soina di pesce! Scommetto che per gli spazi si sono serviti della Dis-Intelligence Artificiale. Mamma me

  11. È bastato passarci stamattina per capire che questa scelta, emergenziale, è demenziale e pensare come alcuni che possa diventare la regola denota l’amore che molti cittadini hanno per la loro città. Una piazza così bella meriterebbe di essere restituita ai cittadini e agli esercenti per farla diventare spazio di passeggiate di gioco per i bambini e di convivialita con tavoli per bere e mangiare. Senza auto. E invece alcuni preferiscono la loro pigrizia alla vivibilità. Stai bene a parlare di turismo con questa mentalità. Manco abitassimo a Roma

  12. Alessandro Candido | 8 Dicembre 2023 at 12:56 | Rispondi

    Ma quando scrivete le cazzate che ho letto e quando vi innalzate ad esperti della qualunque,perché ,almeno , non vi firmate con i vostri nomi anziché nascondervi dietro gli pseudonimi più imbarazzanti di sempre? Esprimere il proprio pensiero è leggittimo ,ma sarebbe meglio e più corretto identificarsi….PS : mo siete diventati tutti esperti di urbanistica e di economia …. E niente, un paese di cococciari.

    • Aspettiamo anche la riapertura del parcheggio stazione di sulmona. tutto tace.

    • Ma se invece ci si firma e si contesta le opinioni altrui senza argomentare è forse meglio? Nessuno è esperto di urbanistica e di economia, lei compreso, ma per giudicare quel che si vede ed esprimere la propria opinione e preferenza non serve un master. Siamo in democrazia. Ps nel dire che le opinioni altrui sono cazzate commette lo stesso sbaglio di innalzarsi ad esperto che contesta agli altri.
      Per me piazza Garibaldi va chiusa al traffico le piaccia o meno e non vedo ragioni economiche o urbanistiche per non farlo

  13. bene,tanti i saputelli illusionisti del nulla,le informazioni sono in chiaro in rete,basta cercarle,tantissimi parcheggi a pagamento sono illegittimi,inclusi quelli del borgo piu’ bello del mondo (per alcuni),Codice della strada : le aree di sosta a pagamento devono essere realizzate fuori della carreggiata…inoltre, nelle vicinanze delle zone di parcheggio a pagamento vi dev’essere un’adeguata disponibilità di aree di parcheggio gratuite…Che ne dice Lei? La Legge e’ Legge,volendo i saputelli possono presentare una modifica,al momento tali parcheggi a pagamento (forse quasi tutti) sono in violazione delle disposizioni,quindi colpo battuto, i Cittadini consapevoli segnalano/denunciano ,le competenze dei controlli/verifiche ?
    Alle Autorita’,comandante/dirigenti/sindaco/assessori che fanno? Legalita’ diffusa per uscire dalla palude,e basta,o no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*