Sulmona, aggiudicata gara per acquisto bus. Servizio verso l’esternalizzazione

È stata aggiudicato il bando di gara per l’acquisto di due nuovi autobus per il servizio di trasporto locale nel Comune di Sulmona all’azienda Carind International S.r.l. di Campello sul Clitunno in provincia di Perugia. La base d’asta era pari a  295.000 euro per fornitura, inclusi 9.000 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. I tempi per l’arrivo dei bus però non sono brevi, si parla di alcuni mesi, probabilmente almeno sei, durante i quali i due bus verranno assemblati. L’acquisto dovrebbe dare un poco di ossigeno ad un comparto, quello dei trasporti, davvero al collasso nella città ovidiana. Dei 20 mezzi a disposizione del Comune, a seconda delle giornate ve ne sono funzionati fra i quattro e i sette.

Durante le giornate del Certamen ad esempio, ve n’erano soltanto quattro in circolazione a causa di due rotture improvvise che hanno mandato in panne il sistema, in un momento importante e delicato per la città. In alcune circostanze, il Comune, per evitare l’annullamento delle corse si rivolge ad una compagnia privata che svolge il servizio con i bus da turismo con un notevole esborso per le finanze comunali. Elementi che danno la dimensione di quanto il settore dei trasporti sia nel caos più totale.

Per questo, spiega l’assessore Luigi Biagi, l’amministrazione proverà ad esternalizzare il servizio e nel mentre farà il possibile per sopperire alle mancanze. “Proprio la scorsa settimana – spiega Biagi – c’è stato un incontro in Comune con la segretaria generale e il dirigente del settore per fare il punto della situazione. Sono state stabilite delle linee guida per l’esternalizzazione anche se il cammino è ancora lungo perché bisogna sicuramente interfacciarsi con la Regione, cosa che avverrà dopo la Pasqua. Abbiamo poi deciso la rottamazione delle carcasse degli autobus in deposito ormai non più utilizzabili e la bonifica dell’area, abbiamo deciso di rimodulare alcune corse e fermate e di ripubblicare gli orari delle varie corse che non si trovano da nessuna parte”.

Conclude amareggiato l’assessore Biagi: “Non so cosa sia successo in questi ultimi anni, ma pare davvero mancare tutto, come se i trasporti siano stati abbandonati a loro stessi”.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Sulmona, aggiudicata gara per acquisto bus. Servizio verso l’esternalizzazione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*