Tempo incerto, rinvio per “Majella. L’altra neve”

Rinviato l’educational “Majella. L’altra neve” organizzato dal Parco Nazionale della Majella e previsto dal 23 al 25 febbraio. Le condizioni metereologiche, con neve anche al di sotto dei mille metri, “non consentono di garantire la massima sicurezza dei partecipanti alla manifestazione che ha già visto numerose adesioni” si legge nella nota dell’ente. Tutto è rimandato, quindi, al fine settimana che va dal 9 all’11 marzo lasciando intatta la programmazioni originaria. Resta così in piedi anche la partecipazione all’iniziativa M’illumino di Meno lanciata da Caterpillar, trasmissione radiofonica che ha visto la partecipazione del Parco la settimana scorsa, momento in cui il personale  ha spiegato le modalità di partecipazione all’iniziativa: “Anche se con qualche giorno di ritardo, dunque, il Parco Majella contribuirà a raggiungere idealmente la luna a ‘passi di ciaspola’ e a promuovere uno stile di vita più sostenibile”.

Venerdì 9 marzo l’appuntamento con “Majella, l’altra neve” è al bosco di Sant’Antonio con ciaspolate, sci di fondo ed attività svolte in collaborazione con il soccorso alpino e speleologico abruzzese (ore 9.30). Alle ore 16.00, si svolgerà il convegno “Sfide e criticità del turismo invernale” presso la chiesa di San Nicola a Pescocostanzo, si parlerà de “L’impatto degli impianti a fune nei parchi abruzzesi” e i due focus sullo sci di fondo e la sicurezza in montagna.

 Sabato 10 marzo andremo sul monte Pizzalto per conoscere le pratiche dello sci alpinismo e delle ciaspole, mentre gli appassionati dello sci di fondo torneranno a darsi appuntamento al bosco di Sant’Antonio. Alle 16.30 la manifestazione prosegue con una visita guidata nel suggestivo borgo di Pescocostanzo.

 Domenica 11 marzo l’educational si trasferisce a Caramanico Terme per una escursione, tra sci alpinismo e ciaspole, verso il monte Rapina passando per il rifugio Barrasso dove la manifestazione si concluderà con una polentata.

 Tutte le escursioni sono curate dalle guide alpine abruzzesi in collaborazione con i tecnici dell’Ente Parco e i maestri di sci della scuola del bosco di Sant’Antonio. L’educational “Majella. L’Altra neve”, inoltre, è valido come corso di aggiornamento per i titolati Tam del Cai.

Commenta per primo! "Tempo incerto, rinvio per “Majella. L’altra neve”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*