Tumori in discarica, Arta convoca il tavolo sull’impianto di Cogesa

Finisce sul tavolo dell’Arta Abruzzo la gestione dell’impianto di Cogesa e il suo possibile collegamento con l’alto tasso di malattie oncologiche registrato tra gli abitanti di Sulmona e, in particolar modo, quelli residenti in località Noce Mattei. La convocazione è arrivata ieri al sindaco sulmonese Gianfranco Di Piero, che aveva richiesto la riunione di un tavolo all’assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, per verificare quali azioni intraprendere.

Anche perché la gravità della situazione è palese leggendo i nomi dei convocati al tavolo del prossimo 17 giugno, alle 12:30 nella sede della Direzione Centrale di Arta. Oltre al sindaco sulmonese, presenzieranno il Direttore del Dipartimento Sanità della Regione, Claudio D’Amario; il Dipartimento Territorio e Ambiente della Regione (Servizio Rifiuti e Bonifiche), rappresentato da Nunzia Napolitano; il Direttore Generale della Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Ferdinando Romano, e il Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale, Pierluigi Cosenza.

A loro potrebbero aggiungersi anche le tre consigliere regionali della Valle Peligna, Marianna Scoccia, Maria Assunta Rossi e Antonietta La Porta, invitate al tavolo proprio dal sindaco di Sulmona. La richiesta del vertice è avvenuta all’indomani del rapporto dell’ISS sulla possibile causa dell’alta incidenza di malattie oncologiche rilevate a Sulmona. Un rapporto, quello dell’Istituto Superiore di Sanità, che non esclude il possibile collegamento con l’impianto di Cogesa, ma richiede comunque ulteriori approfondimenti scientifici per trarre le dovute conclusioni.

3 Commenti su "Tumori in discarica, Arta convoca il tavolo sull’impianto di Cogesa"

  1. Speriamo che la Rossi e la Porta prendino atto di questa situazione e Salvino Sulmona
    Da miasmi e paranoie !
    Sono le uniche due consigliere che potrebbero fare qualcosa

  2. Ma la Rossi non è la Signora che vediamo spesso in giro con la Scoccia festeggiare i successi elettorali dei loro amici? E la Scoccia non è la Moglie di Gerosolimo figura di primo piano nel Cogesa? E allora che speranza abbiamo che le nostre due Consigliere possano davvero fare qualcosa?

  3. Conflitto di interessi | 15 Giugno 2024 at 10:10 | Rispondi

    Non so…
    Mi fa pensare ad un vecchio proverbio, tipo :” Affidare le pecore ai lupi”
    Povera città…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*