“Una città per vivere…una città da vivere”, il forum degli studenti

Giovani studenti protagonisti della riqualificazione urbana. Accade al liceo scientifico Fermi nell’ambito del Salone del Libro e del Giocattolo. Domattina, infatti, i ragazzi saranno parte di un forum organizzato ad hoc dal titolo “Una città per vivere…una città da vivere”, alle ore 10 presso l’aula magna del liceo sulmonese. “Attraverso questo Forum i giovani si fanno promotori di un progetto di riqualificazione urbana da proporre alle amministrazioni locali- si legge nella nota della scuola-, a partire dalla ricerca e dalla mappatura di spazi della città e del comprensorio che oggi risultano inutilizzati o nel degrado, con l’obiettivo di trasformarli in ambienti a misura di giovani”. Un momento di incontro e di confronto al quale parteciperanno gli studenti del comprensorio che hanno contribuito al progetto, esperti del settore e rappresentanti delle amministrazioni locali.

L’idea di base non è molto diversa da quella messa in campo dai ragazzi del corso di architettura del liceo artistico sempre del capoluogo peligno. In questo caso gli aspiranti architetti avevano lavorato su un progetto di riqualificazione della parte sud di Corso Ovidio fino alla chiesa di San Francesco per una Sulmona più bella. Una elaborazione meticolosa a colpi di calcoli e render divenuta poi anche un plastico.

La scuola, così, inserisce temi attuali e tematiche vicine ai ragazzi facendoli passare dalle aule attivando una partecipazione che probabilmente, senza una guida, senza un canale concreto, potrebbe perdere di energia. Proprio ieri, inoltre, l’assessore dimissionario del Comune di Sulmona Cristian La Civita era tornato a parlare di servizi per rendere Sulmona una città vivibile e da vivere, solo ieri prima che si concretizzasse la crisi a Palazzo.

 

1 Commento su "“Una città per vivere…una città da vivere”, il forum degli studenti"

  1. giovina caserio | 20 Aprile 2018 at 11:44 | Rispondi

    Forza giovani, forza Scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*