Una lapide per ricordare Carlo Tresca nel settantacinquesimo della sua morte

A settantacinque anni dalla morte di Carlo Tresca, un nutrito gruppo di associazioni lo ricorda e scoprirà una lapide su quella che fu la casa natale del sindacalista e anarchico sulmonese. Saranno l’associazione culturale “Panfilo Serafini”, l’Università Sulmonese della Libera Età, l’Archeoclub Sulmona, l’associazione culturale “Clemente De Caesaris”, il collettivo AltreMenti Valle Peligna, il Collettivo Studentesco Sulmona e il Centro studi e ricerche Carlo Tresca venerdì 26 ottobre a celebrare Tresca con una conferenza che si terrà a palazzo Corvi nella sede della Cgil alle ore 16.00.

Interverrà Mauro Canali, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Camerino, sul tema: Carlo Tresca nel movimento operaio italoamericano e nel movimento antifascista internazionale e sarà introdotto da Edoardo Puglielli del Centro studi e ricerche Carlo Tresca. A seguire alle ore 17.30 ci si sposterà in via San Cosimo 2 dove verrà inaugurata la lapide in memoria di Carlo Tresca affissa sulla sua casa natale.

“L’organizzazione della giornata e i lavori per la realizzazione e la apposizione della lapide commemorativa è frutto di una sottoscrizione libera – scrivono le associazioni promotrici ed aggiungono – è un dono che vogliono fare a futura memoria della nostra comunità”.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Una lapide per ricordare Carlo Tresca nel settantacinquesimo della sua morte"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*