“L’uomo più buono del mondo”, documentario su Carlo Tresca in proiezione al Teatro D’Andrea

Torna in Valle Peligna “L’uomo più buono del mondo. La leggenda di Carlo Tresca”, film documentario sulla vita del giornalista anarchico sulmonese. La proiezione è in programma per giovedì 22 febbraio 2024, alle ore 18:00, presso il Teatro D’Andrea di Pratola Peligna. Il documentario è a cura di Angelo Figorilli e Francesco Paolucci, che saranno presenti in sala per un dibattito assieme ai protagonisti aderenti al CSR Carlo Tresca.

L’organizzazione della serata è a cura di ClasseMista Teatro-Musica.

Immigrato negli Stati Uniti a inizio Novecento, Carlo Tresca ha denunciato sui giornali a stelle e strisce padroni e mafiosi, in un periodo caratterizzato a scioperi e proteste dei lavoratori immigrati in America. Una mente libera. Troppo scomoda per l’FBI, che considera Tresca tra i più pericolosi sovversivi in terra statunitense.

Un colpo di pistola, esploso forse da dei fascisti, forse da dei mafiosi, forse da dei fascisti mafiosi, spegne la sua vita l’11 gennaio 1943, a New York. Al suo funerale, un corteo di ottanta automobili cariche di fiori e migliaia di persone. Operai, tessitrici, intellettuali, artisti, scrittori piangono quello che fu definito “l’uomo più buono del mondo”.

Commenta per primo! "“L’uomo più buono del mondo”, documentario su Carlo Tresca in proiezione al Teatro D’Andrea"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*