“Per un’impresa agricola pulita”, il Cogesa mostra la delibera regionale sui rifiuti

Differenziare, recuperare, smaltire correttamente i rifiuti agricoli. È questo il tema del convegno “Per un’impresa agricola pulita” organizzato dal Cogesa per venerdì, 1 dicembre, dalle 9 alle 13, al Cinema Pacifico. Durante l’incontro, nello specifico, verrà illustrato il contenuto della delibera di Giunta regionale 454 del 12 luglio 2016.

“I  vantaggi- si legge nella nota- per gli addetti ai lavori sono molti e vanno nel senso della semplificazione burocratica degli adempimenti, del contenimento dei costi di gestione dei rifiuti, rendendo i controlli più efficaci e prevenendo il fenomeno dell’abbandono incontrollato nelle campagne. Un problema che riguarda da vicino anche il nostro territorio e che si vuole debellare definitivamente”. In questo senso il Cogesa vorrebbe sottoscrivere delle convenzioni  “con gli agricoltori soci, in conformità all’accordo di programma scaturito dalla Dgr fra Regione Abruzzo, Federazione Regionale Coldiretti, Anci, Consorzi Intercomunali Rifiuti, Confederazione Italiana Agricoltori, Federazione Regionale Agricoltori d’Abruzzo e Copagri”.

Dopo i saluti del sindaco di Sulmona Annamaria Casini e del presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, sono previsti gli interventi dell’amministratore unico del Cogesa Vincenzo Margiotta, dell’assessore regionale alle Aree interne Andrea Gerosolimo e del sottosegretario alla Giunta regionale Mario Mazzocca. La relazione del responsabile Ricerca e sviluppo di Cogesa, Oreste Federico, introdurrà gli interventi dei relatori: Franco Gerardini, responsabile Servizio gestione rifiuti della Regione; Gabriele Costantini, direzione Politiche agricole e Sviluppo rurale; Luciano Lapenna, presidente Anci Abruzzo; Stefano Margani, coordinatore generale Cogesa SpA; Roberto Battaglia, presidente Cia L’Aquila-Teramo; Edoardo Diligenti, responsabile area legale Coldiretti; Concezio Gasbarro, presidente Confagricoltura; Dino Pepe, assessore regionale all’Agricoltura. Modera il dibattito Federica Pantano.

Il convegno, a cui sono stati invitati i sindaci soci del Cogesa, le scuole del territorio, in particolare l’Istituto Agrario Serpieri e il Polo scientifico Fermi, assegnerà crediti formativi per gli Ordini professionali degli Agronomi e degli Agrotecnici.

 

 

 

 
 

Commenta per primo! "“Per un’impresa agricola pulita”, il Cogesa mostra la delibera regionale sui rifiuti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*