Visite guidate no Snam, domenica tra le bellezze di Pacentro e Sulmona

Far capire che la tutela del paesaggio è fondamentale per lo sviluppo turistico del territorio. E’ questo l’obiettivo della giornata di visite guidate organizzata per domenica 8 aprile a partire dalle ore 9.00, un momento per conoscere le bellezze tra Pacentro e Sulmona, lì dove sempre più insistente si fa avanti l’idea della centrale di compressione Snam.

Dunque domenica spazio alle bellezze con un inziale trekking facile (E) in località ponte della Rocca, verso passo San Leonardo, per poi scendere a Pacentro, parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia e che conserva uno dei numerosi castelli che hanno da sempre caratterizzato il paesaggio abruzzese. La visita prevede una passeggiata anche nel borgo antico e, facoltativamente, nella vicina chiesa rupestre di S. Angelo in Vetuli, “uno dei più antichi siti tratturali, in località Case Pente, da cui proviene il cosiddetto cippo dei ‘Callitani’, con iscrizione pertinente agli antichi percorsi tratturali, ora nel Museo Civico di Sulmona”.

Pranzo al sacco e via verso Sulmona dove l’attenzione sarà rivolta ai monumenti più importanti del centro storico: il complesso della SS. Annunziata, Corso Ovidio, con Piazza XX Settembre, l’acquedotto medievale, Piazza Garibaldi e la Chiesa di San Francesco della Scarpa.

Siti e luoghi a rischio a causa della centrale che il suo impatto lo avrà. “Per questo abbiamo voluto inserire un momento di informazione e raccolta fondi utili alla manifestazione nazionale prossima del 21 aprile che si svolgerà a Sulmona contro queste ed altre opere altamente impattanti per il nostro territorio”. A chiudere la giornata sarà proprio l’incontro con i comitati e i collettivi che distribuiranno informazioni e materiale sulla vicenda Snam, con il contributo libero per sostenere l’organizzazione ed i costi della manifestazione del 21 Aprile. Alla giornata si incastra poi l’apertura degli eventi legati alla Giostra Cavalleresca con la suggestiva Festa dei Fuochi.

(Per info tecniche sul livello dell’escursione, sulle modalità di partecipazione e prenotazione contattare: Francesca Ferzoco f.ferzoco@gmail.com – 3406769229; Marilisa Rubino 3498474470; Anna Alleva annaalleva.cat@gmail.com).

Commenta per primo! "Visite guidate no Snam, domenica tra le bellezze di Pacentro e Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*