Vittime del dovere, il seminario di criminologia a Sulmona

Foto di Centroabruzzonews

L’VIII Seminario di Criminologia “Le mafie estere in Italia e la loro radicalizzazione”, organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere, in convenzione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila e in collaborazione con la Uil PA Penitenziari della Provincia dell’Aquila e l’International Police Association, anche quest’anno si profila denso di momenti di approfondimento e ricco di contributi di rilievo.  Per l’anno 2019 la manifestazione si svolgerà per la prima volta in due città distinte:a l’Aquila il 7 novembre, a Sulmona in data 8 novembre.

La nuova edizione del Seminario di Criminologia prevede diversi momenti studio e formazione, oltre a uno spazio di commemorazione in ricordo delle Vittime del Dovere presso il piazzale ad esse intitolato davanti alla Casa Circondariale di Sulmona.

Il Convegno dal titolo “VIII Seminario di criminologia: Le mafie estere in italia e la loro radicalizzazione”, si terrà in data 7 novembre 2019, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l’Università degli Studi dell’Aquila,nell’Aula Magna – Alessandro Clementi – del Dipartimento Scienze Umane e sarà trasmesso in diretta streaming dallo stesso Ateneo. Moderatrici dell’evento saranno gli Avvocati Sabrina Mariotti e Alessia Meloni, rispettivamente responsabile dell’ufficio legale e consulente dell’Associazione Vittime del Dovere; ai saluti istituzionali e alla presentazione del convegno, a cura di Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, e Mauro Nardella, Project Manager dell’iniziativa, seguiranno gli interventi degli illustri relatori: Nicola Morra, presidente della Commissione Antimafia, Francesco Basentini, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Giuseppe Governale Direttore della DIA, Alessandra Ilari, Presidente della sezione penale del tribunale dell’Aquila, Antony Cardinale, noto avvocato americano, Carmelo Barbagallo segretario generale della Uil, il Prof. Francesco Sidoti,docente di criminologia e sociologia nell’Università dell’Aquila,il giornalista Stefano Piazza, la criminologa Nicoletta Romanelli.  La partecipazione al convegno prevede l’assegnazione di n. 3 crediti formativi riconosciuti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati dell’Aquila,n. 4 crediti formativi da parte dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo e il riconoscimento di CFU dal Dipartimento di Scienze Umane.

I momenti dedicati al tema della memoria riprenderanno presso la città di Sulmona il giorno 8 novembre con gli incontri dedicati al tema “Vittime del Dovere: memoria, esempio e valori”. Nella mattina è in programma, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, la cerimonia di commemorazione in ricordo delle Vittime del Dovere che si terrà presso il piazzale Vittime del Dovere antistante la Casa di Reclusione di Sulmona a cui,come di consueto, parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine e Forze Armate, le Associazioni combattentistiche e d’Arma, oltre gli studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi “ di Sulmona e dell’Istituto Comprensivo “Umberto Postiglione” di Raiano.

Il programma culturale della manifestazione si concluderà con il workshop di criminologia “Io vittima di serie B!”previsto per l’8 novembre 2019, ore 15.00 – 18.00, che si terrà presso la sala Consiliare del Comune di Sulmona, inteso come occasione  di studio volto al dibattito in ambito giuridico, partendo dal contenuto delle attuali proposte normative al vaglio del Parlamento. L’evento sarà moderato dall’Avv. Paola Maria Di Luccia, dell’Ufficio Legale dell’Associazione e ai saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona, Avvocato Luca Tirabassi seguiranno, tra gli altri illustri ospiti, gli interventi del Senatore Gianmarco Corbetta, primo firmatario del Disegno di Legge“Estensione alle vittime del dovere dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo “ (A.S. n. 876) nonché  degli Avvocati Sabrina Mariotti e Alessia Meloni esperte in materia, e il Professore Roberto Russo, Professore Aggregato di diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi eCampus.

Sarà dato spazio poi al dibattito a cui parteciperanno Emanuela Piantadosi,Presidente Associazione Vittime del Dovere, Mauro Nardella, Project Manager, Gabriella Di Girolamo, Senatrice M5S, Stefania Pezzopane, Deputata PD, Michele Fina, Direttore TES e Segretario regionale Abruzzo del PD, Antonio Foccillo, Segretario Nazionale UIL, l’Avv. Pietro Porciani, Avvocato del Foro di Milano e Maria Trozzi, giornalista. Anche in questo caso la partecipazione all’evento garantirà l’attribuzione di n. 3 crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati di Sulmona.

S.M.

Commenta per primo! "Vittime del dovere, il seminario di criminologia a Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*