“Zappata” della stazione: incontro della Cgil con la testimonianza di Carlo Angelone

Sarà un ottantesimo anniversario “monco” quello che commemorerà le 104 vittime del bombardamento della stazione di Sulmona, per mano degli Alleati, il 27 agosto 1943. I problemi sono legati ai lavori, ancora in corso, che da tre anni interessano il piazzale della stazione ferroviaria sulmonese. E se per quanto riguarda le celebrazioni civili sarà necessaria la gincana tra i cantieri, diverso è il discorso per l’incontro commemorativo organizzato dalla Cgil L’Aquila, dal Sindacato Pensionati Spi Cgil L’Aquila e dalla Lega Pensionati SPI Cgil Area Peligna,

L’iniziativa si terrà lunedì 28 agosto 2023, alle ore 17:30, nella sala “Bruno Trentin” presso la Cgil di Sulmona in vico del Vecchio .

Oltre a ricordare il tragico evento del 27 agosto di ottanta anni fa, con la testimonianza di Carlo Angelone che assistette al bombardamento, l’iniziativa intende proporre una riflessione sui fatti di oggi che ci insegnano che, di fronte al flagello e alla violenza della guerra e delle guerre, non bisogna mai lasciare intentato ogni tentativo affinché la guerra non risulti la risoluzione dei conflitti e perché si affermi e prevalga una solida e duratura cultura della pace.

Unitamente al sindaco di Sulmona, Gianfranco di Piero, e al Presidente del Consiglio Comunale, Cristiano Gerosolimo, ospite della conferenza sarà la professoressa Maria Paola del Rossi dell’Università degli Studi della Tuscia.

1 Commento su "“Zappata” della stazione: incontro della Cgil con la testimonianza di Carlo Angelone"

  1. LI GIANGIOT ARRUESTELL DE LU GABON AWA LU PIET LU PIET AWA FRA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*