Rissa sulle deleghe, i socialisti sbattono la porta

E’ una ricomposizione solo apparente quella venuta fuori questa mattina dalla maggioranza di palazzo San Francesco: una quadratura sulla giunta, in realtà, che, però, si è chiusa con una netta frattura tra il gruppo dei socialisti di Avanti Sulmona e i gerosolimiani, tanto da portare i primi ad andare via sbattendo la porta e riconsegnando praticamente quasi tutte le deleghe che erano in capo all’assessore Antonio Angelone.
L’oggetto del contendere, in particolare l’Urbanistica, alla fine se l’è intestata direttamente il sindaco per evitare che le tensioni politiche apertesi tra i socialisti e Gerosolimo sul posizionamento politico della città in vista delle regionali, si ripercuotano sull’attività amministrativa.
Così ad Angelone restano le deleghe sul Sisma, Casa Italia, Protezione civile e Trasporti e al sindaco, che cede a Bencivenga la Cultura, va oltre all’Urbanistica anche il Personale. Due deleghe pesanti e importanti che se assunte per motivi politici, dall’altro difficilmente potranno essere gestite con puntualità dalla prima cittadina.
Gli effetti della frattura non tarderanno d’altronde a manifestarsi: l’obiettivo a più lungo termine sembra infatti essere quello di arrivare a primavera prossima, anche se la coalizione potrebbe sciogliersi prima.
Il panettone, insomma, nessuno l’ha ordinato, sempre che si arrivi alla grigliata di Ferragosto.
Il primo test della maggioranza indebolita ci sarà entro fine mese, quando cioè bisognerà approvare, come da diffida del prefetto, il rendiconto.

Queste le deleghe:

Alessandro Bencivenga:  Politiche della Cultura, Politiche del Turismo, Politiche dell’Innovazione Tecnologica e della Semplificazione Amministrativa, Farmacia comunale, Politiche del Lavoro e della Formazione, Politiche del Patrimonio, Servizi Demografici e Cimiteriali.

Annarita Di Loreto: Politiche Sociali, Pari Opportunità, Politiche dell’Associazionismo e Volontariato, Politiche Giovanili, Politiche dell’Istruzione e del Diritto allo Studio, Contenzioso, Centro Storico, Cuc ed Esternalizzazioni, Politiche della Casa.

Nicola Angelucci: Lavori Pubblici, Politiche dell’Ambiente e della Montagna, Manutenzione e Verde pubblico, Sport e Tempo libero, Progetto speciale Masterplan.

Stefano Mariani:  Politiche delle Entrate e del Bilancio, Politiche Comunitarie, Società Partecipate, Politiche dell’Industria, Commercio, Artigianato e Agricoltura, Rete gas.

Antonio Angelone: Politiche della Mobilità, Protezione Civile, Politiche della Ricostruzione, Progetto Speciale Casa Italia.

Commenta per primo! "Rissa sulle deleghe, i socialisti sbattono la porta"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*