Compierà vent’anni a breve, “eccellenza” TripAdvisor, è la riserva Gole del Sagittario

Anversa: Vent’Anni e il Viaggio Continua….”. Festa in grande il prossimo 10 settembre per i vent’anni della Riserva Naturale Regionale ed Oasi WWF “Gole del Sagittario” che ottiene quest’anno il “certificato di eccellenza” del noto sito Trip Advisor. Durante la giornata ci saranno momenti dedicati a famiglie e bambini, amici, amanti della natura, ma anche istituzioni, con un momento di riflessione e dibattito, in cui tracciare un punto sulla situazione delle aree protette abruzzesi. L’evento sarà suggellato da una rappresentazione teatrale e da una visita guidata “a ritroso” negli anni e da altro, di cui siamo in preparazione in questi giorni e che verrà ufficializzato a breve.

 Nata come oasi del Wwf nel 1991, è diventata Riserva della Regione Abruzzo nel 1997. Il suo tesoro naturalistico vanta 450 ettari di natura protetta, che sommati a quelli del Sito di Interesse Comunitario, arrivano a circa 1000 ettari, tutelando un patrimonio unico di biodiversità.

 “Le attività che tutti gli anni animano le nostre Oasi, dimostrano che è possibile coniugare fruizione turistica, sensibilizzazione sui temi e sui rischi ambientali e conservazione della natura- spiegaAndrea Rosario Natale, coordinatore dell’Istituto Abruzzese Aree Protette (IAAP) che coordina quest’Oasi del WWF-. L’etica e la professionalità del personale e dei nostri collaboratori sono la garanzia di rendere fruibile al maggior numero di persone possibili, in modo corretto e rispettoso, le bellezze del nostro territorio senza precluderne l’esistenza”.

 Ma la riserva, oltre al suo ventesimo compleanno, festeggia ogni giorno con tutta una serie di iniziative. Per il terzo anno c’è il centro estivo per i bambini, le letture all’aperto, il corso base di roccia  assieme alla conosciuta Scuola di Alpinismo abruzzese MontAbruzzo e a Giampiero Di Federico, guida alpina di esperienza, nonché insegnante di alpinismo, scialpinismo e arrampicata. Il corso che si terrà nei giorni (1,2,8,10,16,17,22,24,29,31) di agosto, permetterà di acquisire le basi per affrontare una via su parete naturale sia da secondo di cordata, sia da primo di cordata, su vie già attrezzate. Ed ancora cultura, musica, e tanto sano divertimento, si alterneranno alle attività più consuete di una Riserva, come trekking ed escursioni anche musicali e notturne, ma anche nordic walking.

Le prossime in programma sono: il 14 agosto escursione del Camoscio guidati dagli accompagnatori di media montagna di Abruzzo Mountains Wild, con salita a Pizzo Marcello ed appuntamento alle 8,30 in Piazza Belprato. Sempre Abruzzo Mountains Wild organizzerà per il secondo anno, la Passeggiata Nordica o Nordic Walking, camminata con bastoni, ossia un tipo di attività fisica e sportiva, che rende molteplici benefici sia fisici che psicofisici con Corso base di nordic walking, il 2 settembre ed appuntamento alle 10 in Piazza Belprato. Domenica 3 Settembre sarà la volta della “Montagna a Sei Zampe”, una visita delle Gole con accompagnatore di media montagna ed educatrice cinofila in compagnia dei nostri “pelosetti a quattro zampe”. Per quanto riguarda invece gli appassionati di piante, il 26 agosto si terrà un Laboratorio sui detergenti ecologici casa e bucato con erbe e materie prime naturali con Luisa Giannangeli con appuntamento alle 10 alle Sorgenti di Cavuto.

Gli appuntamenti proseguiranno anche in autunno (il 23 e 24 settembre)  per l’Escursione per l’ascolto dei Cervi al bramito. 

Per saperne di più su Facebook (fb): “Oasi WWF Gole del Sagittario”.

Commenta per primo! "Compierà vent’anni a breve, “eccellenza” TripAdvisor, è la riserva Gole del Sagittario"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*