Tribunali: proroga di un anno, c’è il via libera del governo

Un altro anno di vita: se sarà sufficiente o meno si vedrà, ma almeno è un dato su cui si potrà lavorare. I tribunali minori abruzzesi la cui chiusura è prevista per il 14 settembre prossimo, avrebbero ottenuto una proroga di un anno o meglio fino al 31 dicembre 2023. Ad annunciarlo è la parlamentare 5Stelle Daniela Torto, relatrice del Decreto Milleproroghe nel quale sarà inserita, con il placet del governo, la proroga alla chiusura per i quattro tribunali abruzzesi di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto.

“Dopo una complessa interlocuzione con il governo e un accordo tra le forze di maggioranza, c’è l’ok alla proroga per continuare a mantenere aperti i tribunali abruzzesi – spiega la stessa Torto – Salvo colpi di scena dell’ultimo momento, l’obiettivo minimo che ci eravamo prefissati è stato raggiunto, frutto di un lavoro intenso che abbiamo portato avanti nei tavoli con il Governo a cui ho partecipato in prima persona. La proroga prevede di differire di un anno la chiusura delle sedi dei tribunali abruzzesi di Vasto, Lanciano, Sulmona e Avezzano al fine di revisionare e aggiornare il modello della geografia giudiziaria e garantire la giusta presenza di presidi. Gli uffici giudiziari vanno salvaguardati e questo è un deciso passo in avanti”.

Ora non resta che attendere l’ufficialità del voto e subito mettersi al lavoro, dal punto di vista politico e tecnico, per lavorare alla revisione della geografia giudiziaria, facendo valere i punti di forza e di ragione dei singoli presidi.

(aggiornamento)

Alle 4 di questa mattina (17 febbraio) le commissioni riunite della Camera hanno approvato all’unanimità la proroga per i tribunali abruzzesi, ovvero perché la chiusura sia rimandata, al momento, a fine dicembre 2023, anziché al 14 settembre di quest’anno.

“Qualcosa in meno dei 2 anni richiesti, ma molto di fronte allo spettro della soppressione definitiva che sarebbe scattata a settembre – commenta il presidente della Regione Marco Marsilio -. Non potevo ricevere un regalo migliore per il mio compleanno: ringrazio tutti i parlamentari, a partire da quelli abruzzesi che hanno saputo fare squadra e raccogliere il nostro appello a portare a casa il risultato. Un ringraziamento speciale a quei parlamentari che, pur non essendo abruzzesi, hanno votato a favore, molti dei quali dopo aver anche sottoscritto e sostenuto l’emendamento da me sollecitato. L’intero parlamento, nessuna forza esclusa, ha nuovamente espresso la propria volontà. Questa vittoria adesso dobbiamo farla fruttare fino in fondo. Dobbiamo proseguire nella comune azione per arrivare a una soluzione definitiva, sapendo che non si può continuare all’infinito con proroghe che lasciano nell’incertezza, e alla lunga depauperano e logorano l’attività dei tribunali e di chi vi opera”.

1 Commento su "Tribunali: proroga di un anno, c’è il via libera del governo"

  1. È in partenza al 3 binario...ciuf ciuf | 17 Febbraio 2022 at 11:29 | Rispondi

    E ciuf ciuf continuò a prendere il treno…da solo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*