Comunità energetica, incontro a Palazzo San Francesco per illustrare il progetto

Verrà svelato lunedì 29 maggio, alle ore 18:00 presso l’aula consiliare di Palazzo San Francesco, il progetto di Comunità Energetica a cui il Comune di Sulmona sta prendendo parte. Ad annunciarlo è l’assessore alla Transizione Ecologica, Attilio D’Andrea. All’incontro prenderà parte il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, e un ingegnere, esperto del settore energetico, che illustrerà il quadro che si è venuto a creare a seguito delle istanze pervenute al Comune di Sulmona. A loro si aggiungeranno i fornitori e i consumatori che hanno risposto alla manifestazione di interesse.

Sarà stilato, inoltre, un cronoprogramma delle procedure necessarie per dare vita a un progetto innovativo, sia per la città di Sulmona e sia per l’intero comprensorio peligno.

“Si faranno i calcoli su quelle che sono le entrate energetiche per chi ha risposto come produttore, sia quelli che sono i consumi dei consumatori – spiega l’assessore D’Andrea -. Entrate e uscite devono viaggiare insieme ed essere bilanciate, affinché la comunità sia funzionale e non antieconomica. Si calcolerà il compenso che spetterà ai produttori, e quello un po’ più basso che avranno i consumatori. Puntiamo a fare la comunità più grande d’Abruzzo. Vogliamo fare da paese guida per tutte le realtà del comprensorio del comprensorio”.

Le istanze giunte sono 18, tra le quali figurano realtà diametralmente diverse tra loro: dal Cogesa al Parco Maiella, fino ad arrivare alla Curia, tanto per far capire quanto sia attrattivo il progetto messo in campo. Soggetti che potranno ricoprire il ruolo di consumatori, o di produttori, accedendo in quest’ultimo caso a sconti o benefici. L’unica condizione riguarda l’impianto, che dovrà essere realizzato dopo il 15 dicembre del 2021 e che non abbia già utilizzato gli incentivi del superbonus 110.

Il Comune (che metterà a disposizione tre impianti da 20 kwh) punta in particolar modo alla creazione di un parco fotovoltaico da far sorgere sulla palestra Serafini, in località Incoronata. Un progetto sul quale potrà investire anche chi abita in centro storico, ed è impossibilitato ad installare pannelli solare sul proprio edificio.

Anche perché è proprio questa la mission di una comunità energetica, ovvero un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole o medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

Commenta per primo! "Comunità energetica, incontro a Palazzo San Francesco per illustrare il progetto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*