Altro che “bretella”, Prontobus potenzia il collegamento su gomma

Mentre la “bretella” ferroviaria di Sulmona monopolizza i pensieri di Comune, Regione, Comitati e cittadini, il trasporto su gomma potenzia le proprie corse e avvicina, come può, i “due” capoluoghi di regione, Pescara e L’Aquila. Da oggi, infatti, è attivo un nuovo collegamento Prontobus in partenza dalla costa per l’entroterra alle 6.30. “Uno strumento certamente utile e comodo per coloro che vorranno raggiungere il capoluogo abruzzese via autostrada e via Traforo del Gran Sasso- scrive l’azienda del trasporto che, per non far mancare nulla ai suoi utenti aggiunge-. La corsa prevederà la fermata a L’Aquila hotel Amiternum dove Prontobus metterà a disposizione per i soli suoi passeggeri un comodo servizio di trasferimento per raggiungere le localita’ di Coppito , Ospedale ed ex Optimes”. Insomma, il cliente prima di tutto e un’offerta, quella di Prontobus, totalmente cucita su misura degli utenti.

È un po’ la polemica  sollevata sabato scorso durante l’assemblea pubblica convocata dal Comitato Mo’ Bast i cui interventi si sono concentrati proprio sul ruolo “concorrenziale” che riveste attualmente il trasporto su gomma nel collegare le due città. Un servizio che sembra procedere bene, almeno a detta dei pendolari, in un’oretta e mezza di viaggio. Tra l’altro, solo per ricordare,  tra Bussi sul Tirino e Navelli è in programma un lavoro di potenziamento del tratto viario volto a favorire proprio il collegamento tra L’Aquila e Pescara.

“Manca una visione d’insieme” si era affrettato a far notare in occasione dell’incontro l’attuale commissario della Comunità Montana Peligna, Eustachio Gentile, intervenuto nella sua veste di ex macchinista. Considerato che, in pratica, sia su ferro che su strada la Regione sta procedendo con lo stesso obiettivo allora questa mancanza di visione d’insieme si presenta in tutta la sua verità.

Una punta di chiarezza arriverà, chissà, con l’incontro richiesto dall’assessore regionale alle Aree Interne, Andrea Gerosolimo, ai vertice di Rfi. Tavolo di concertazione che vuole richiedere anche il Comitato e per il quale è stata avviata una raccolta firme.

Simona Pace

 

Commenta per primo! "Altro che “bretella”, Prontobus potenzia il collegamento su gomma"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*