Apu e Ztl, parte l’orario invernale

Cambiano gli orari dei varchi lungo Corso Ovidio, con Apu e Ztl che torneranno al calendario invernale per gli accessi all’interno del centro storico. L’area pedonale è fissata dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 17:30 alle ore 22:00, nei giorni della settimana dal lunedì al venerdì; dalle ore 10:00 del sabato ininterrottamente sino alle ore 4:00 del lunedì, nei festivi infrasettimanali e nel periodo natalizio dal 27 dicembre al 6 gennaio.

Intanto, per aggiornare la segnaletica verticale riguardo le nuove disposizioni d’accesso, il Comune di Sulmona ha dovuto provvedere alla spesa di circa 400 euro per gli adesivi da applicare sui cartelli stradali in prossimità dei varchi. La neo-assessora al Centro Storico, Catia Di Nisio, si dovrà confrontare con il resto dell’Amministrazione prima di provvedere a variazioni o cambiamenti riguardo la circolazione su Corso Ovidio. Argomento fortemente divisivo e che sarà uno dei primi banchi di prova della nuova maggioranza.

Per il momento l’orario invernale rappresenta un po’ una tregua, destinata a rompersi già a Natale con le nuove limitazioni.

7 Commenti su "Apu e Ztl, parte l’orario invernale"

  1. Spero che la neo amministrazione pensi a problematiche più importanti di questa.

  2. Buonasera Arturo si vede che Lei non ha un’attività nel centro storico. È invece un problema importantissimo.

    • ZTL CASTRANTE, ferma restando la solidarietà per chi ha delle attività (immagino) commerciali, ormai sfiancate da eCommerce e pandemia, occorre però ragionare con una visione che vada al di là del momento e delle singole situazioni.
      Il commercio per come l’abbiamo conosciuto fino agli anni 90 non esiste più, né esiste più il modello di assetto urbanistico corrispondente. Prima lo capiamo, prima Sulmona potrà mettersi su un sentiero di crescita compatibile con i tempi.
      Se nel centro storico ci sono attività la cui sopravvivenza dipende dal passaggio delle auto, allora c’è qualcosa di sbagliato. Qui si tratta di fare gli interessi della collettività. L’unica speranza di riqualificazione e animazione del centro storico è quella di dare a Sulmona una prospettiva turistica seria e robusta. Se ci saranno posti di lavoro in futuro a Sulmona sarà per questo, e per le attività collegate (enogastronomiche, culturali). E se la pedonalizzazione, anche integrale, del centro storico è condizione necessaria affinché questa evoluzione avvenga, allora la si porti a termine senza indugi. Dal punto di vista sistemico, si tratta di generare nuovi e stabili posti di lavoro, e non di garantire attività che a malapena remunerano il lavoro del titolare.
      Ovviamente è un processo di lungo periodo, che deve essere governato perché nessuno si trovi in difficoltà, ma la strada da percorrere deve essere chiara a tutti, per evitare che nel corso di Sulmona si apra l’ennesimo negozio inutile, destinato a chiudere dopo 3 mesi.

  3. Paolo Giovanni D'Amato | 6 Novembre 2021 at 07:50 | Rispondi

    Dato che il vecchio orario era in scadenza, era ovvio che fosse una decisione da prendere subito. Non mi pare che abbiano perso tempo inutilmente. Piuttosto bisognerebbe contrastare l’inciviltà e la prepotenza di quelli che parcheggiano in divieto di sosta, attaccati alle curve, sui passi carrabili, sui marciapiedi, sui posti per disabili, in doppia fila, in centro e fuori. Sarebbe ora di insegnare a queste persone che il suolo si chiama pubblico proprio perché non è di loro proprietà, nemmeno per “cinque minuti”, o perché “tornano subito”, o perché devono accompagnare i figli a scuola. Si cercassero un parcheggio idoneo come le altre persone, e se sono perennemente in ritardo non vedo perché devono intralciare chi non lo è.

    • Bravo, ma non solo chi parcheggia abusivamente utilizza impropriamente il suolo pubblico, ma anche chi occupa gratuitamente il suolo pubblico del centro e non solo con tavoli sedie e gazebi di estrema bruttezza andando a ridurre lo spazio per i parcheggi di noi automobilisti che paghiamo fior di tasse. L’occupazione di suolo pubblico è stata abusata anche di attività che non hanno mai avuto alcun spazio all’interno.
      Vedasi i tavoli su corso Ovidio con affaccio su piazza Garibaldi, tavoli in via papa Giovanni a fianco del tribunale, tavoli nella villetta di porta Napoli …

  4. CDERCANSI PEDONI PER ISOLA PEDONALE DI SULMONA (VEDERE FOTO). POSSIBILE CHE NESSUNO S’ACCORGE CHE QUESTO PAESE E’ MORTO, IRRIMEDIABILMENTE MORTO E CON LA CHIUSURA SUCCESSIVA DEL TRIBUNALE SARA’ ANCHE PUTREFATTO.

  5. ZTl castrante
    Mi spiego meglio l’incasinamento degli ultimi anni sull’orario della Ztl ha creato solo confusione !
    Basta lasciate quello preesistente che era un buon compromesso
    Chiusura 10/13 e 17,30 /1,00
    In attesa di realizzare nuovi parcheggi a ridosso del centro storico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*