Commercianti in coro: “Ripristinare la vecchia ZTL”

Varchi attivi e strade vuote. I commercianti dell’associazione “Sulmona fa centro”, che comprende gli imprenditori con attività del centro storico, gridano all’unisono. Pomo della discordia gli orari della ZTL, ormai nell’occhio del ciclone da anni. La richiesta dell’associazione è il ritorno agli storici orari della Zona a traffico limitato, dando esecuzione alla delibera di giunta del 30 ottobre 2020 (10.30-13.30 e 17.30-22.00 con prolungamento fino alle 01.00). Insomma, orari pre-pandemia. Difficile etichettarli come ‘storici’, viste le continue e reiterate modifiche. Aperture e chiusure stagionali di varchi che tanto ricordano quelle delle attività di ristorazione nell’ultimo anno e mezzo. Con la differenza che a rimetterci sono i cittadini meno aggiornati sugli orari e i commercianti con problemi di scarico merci, e non solo.

“La continua e schizofrenica modifica degli orari di accesso al Centro Storico – si legge nel comunicato dell’associazione – effettuata senza alcun criterio e lontana dal recepire le istanze e le esigenze sia dei cittadini che degli operatori economici, ha ingenerato confusione e smarrimento in loro, esponendoli anche a multe e contravvenzioni spesso notificate a cittadini inconsapevoli delle modifiche dell’ultima ora. L’Associazione Sulmona fa centro non ci sta. Non si può più attendere, vanno garantiti posti di lavoro e la sopravvivenza delle famiglie e delle realtà produttive. E’ sotto gli occhi di tutti il deserto che oggi impera lungo il nostro Corso Ovidio, non possono passare inosservate le serrande abbassate ed il degrado imperante che attualmente si coglie lungo tutto il corso sia nella zona Sud che nella zona Nord ( che fino a qualche mese fa ancora si salvava)”.

I commercianti evidenziano anche il delicato momento storico nel comunicato, e puntano il dito contro l’Amministrazione: “L’Associazione Sulmona fa centro pone di nuovo l’attenzione sul gravissimo momento che sta vivendo l’intero pianeta afflitto dalla pandemia covid-19 che ormai da un anno e mezzo ha stravolto le nostre vite personali e professionali. Sin dallo scorso anno si è portata all’attenzione di codesta amministrazione la problematica dell’accesso al centro storico, resa ancor più drammatica dall’azione amministrativa volta a modificare e a rendere più stringenti le norme che ne regolano l’entrata e l’uscita. I commercianti hanno più volte sottolineato quante difficoltà avessero nel portare avanti le loro attività già colpite duramente dalla grave crisi pandemica e il cui svolgimento è stato reso ancor più difficile dalla miope gestione amministrativa. In una situazione come quella che stiamo vivendo avrebbe dovuto trovare luogo una deregulation per l’accesso ai luoghi del centro città e mai, come invece accaduto, una amministrazione avrebbe dovuto iniziare un cambiamento cosi radicale in tempi di pandemia; un’ amministrazione lungimirante avrebbe dovuto invece mantenere lo status quo e incominciare a ragionare anche insieme agli operatori ed i residenti del centro storico per una giusta equa e soddisfacente soluzione”.

8 Commenti su "Commercianti in coro: “Ripristinare la vecchia ZTL”"

  1. Molti degli asserragliati dell’anno scorso hanno chiuso per sempre… Sapendo di dover chiudere ed hanno manifestato lo stesso… Quindi deduco che la questione è politica…. E poi con i tavoli e le sedie lungo tutto il corso come si fa a fare una richiesta simile… Già ora è un inferno….

  2. Bici in doppio senso di marcia, macchine, persone, tavolini, transenne…. Manca la porchetta e due giostrine e siamo al completo!

  3. Il Corso ai pedoni!

  4. Schizzofrenia pura…. Tavoli sedie tutti fuori seduti perché dentro non si può stare e questi vogliono il traffico… Ristoratori… Baristi…. Gelatai…. Pizzaioli…. Quelli di Sulmona fa centro ce l’hanno con voi… L’anno scorso hanno fatto la stessa cosa….

  5. Ma fino a qualche giorno fa, quando il passaggio delle auto garantiva l’asporto e quindi la sopravvivenza alle stesse categorie, era giusto e sacrosanto farle transitare…

  6. Mi piacerebbe sapere chi rappresenta ” Sulmona fa centro” e, in quale città vivono. Ieri pomeriggio il corso accoglieva pedoni e, qualche malcapitato turista, facendogli fare la gincana tra le automobili. Si può fare ristorazione solamente all’esterno ma, per evidenti motivi non tutti possono usufruirne. Anche dopo le 17,30 automobili di tutti i generi continuavano a circolare indisturbati a diverso titolo. Credo che la salute e sicurezza del cittadino vadano tutelate e, anche per chi lavora su corso Ovidio è un inferno. possibile che la tragedia del covid non ci abbia insegnato nulla?

  7. Il confronto è sempre auspicabile, aiuta a crescere, a capire i problemi degli altri e non solo i propri e magari a cercare insieme soluzioni adeguate.

  8. ZTL a mio modo di vedere totalmente inutile la mattina, soprattutto durante la settimana. Un buon accordo sarebbe tenerla solo la fascia pomeridiana e basta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*