Contagi in famiglia. Oggi 12 casi, in quarantena un’altra materna

Sono 12 i nuovi casi di Covid oggi nel Centro Abruzzo, tra i quali 4 minori, 3 dei quali, residenti a Bagnaturo di Sulmona, tra loro cugini. Con le scuole ancora chiuse e l’Italia in rosso è d’altronde l’ambito familiare il veicolo di maggior contagio. Un elemento da tenere ben presente alla vigilia della Pasqua che, inevitabilmente, nonostante le restrizioni e le raccomandazioni, spingerà molti a pranzi e riunioni di famiglia.

L’altro minore positivo, un bimbo di 3 anni, è invece di Rivisondoli dove la Asl ha disposto, per questo, la quarantena per una sezione della locale materna che, quindi, martedì non tornerà a scuola e che vedrà tutti gli alunni in isolamento.

In percentuale il trend dei contagi si mantiene costante con Sulmona che registra 5 casi (compresi i 3 di Bagnaturo). Segue Pratola Peligna dove sono stati accertati altri 3 nuovi casi: 2 legati tra loro e 1 di una novantenne che sembra slegato da altri focolai. A Pratola si registrano anche altre 12 negativizzazioni che fanno scendere il numero degli attualmente positivi ad 86. E ancora 1 caso a Raiano, 1 a Roccacasale e 1 a Castel di Sangro.

Nessun caso a Corfinio, uno dei due centri della Valle Peligna, insieme a Pratola, che martedì non uscirà dalla zona rossa: con ordinanza regionale, infatti, i due centri resteranno con le massime restrizioni che, è bene ribadirlo, non hanno più distinzioni di sfumature (cioè non si tratta di arancione rinforzato o rosso light), ma rispondono ai dettami del decreto Draghi che impone, a differenza degli ex provvedimenti regionali, la chiusura anche delle attività di cura della persona (barbieri, estetisti, etc.).

L’età media dei contagi si  è abbassata notevolmente: due terzi dei contagi di oggi hanno meno di 40 anni.

2 Commenti su "Contagi in famiglia. Oggi 12 casi, in quarantena un’altra materna"

  1. Purtroppo è deceduto un anziano a Pescocostanzo,con il comune chiuso da giorni. Mentre sul sito facebook si prendono iniziative con palloncini di plastica per bimbi. Per completezza di informazione

  2. Intanto questa mattina, complice la bella giornata, fuori dai bar si brindava tranquillamente come se nulla fosse, ovviamente senza mascherina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*