Cordinamento No Hub ad Italia Viva, piantate gli alberi a Case Pente

Il  Coordinamento No Hub del Gas si dichiara lieto per la decisione, annunciata dai coordinatori provinciali di Italia Viva, di piantare un albero per ogni iscritto. E dal momento che si comincerà da Sulmona propone di piantare i primi alberi  nell’area di Case Pente, dove Snam vuole realizzare la sua tanto contestata centrale.

“Lì troveranno il luogo ideale – scrive il coordinamento No Hub – una grande area di dodici ettari completamente spoglia, dove è stata fatta tabula rasa di tutti gli alberi da frutta preesistenti, per fare spazio alla centrale di compressione della Snam. Il terreno è stato preparato dal loro segretario Matteo Renzi quando era Presidente del Consiglio. Anche se l’autorizzazione della centrale è un regalo del governo Gentiloni, la maggior parte del merito della desertificazione di Case Pente va a Renzi: è’ sotto il suo governo che l’iter autorizzativo della centrale ha superato tutti gli ostacoli, grazie anche all’encomiabile zelo del sottosegretario Claudio De Vincenti che non si è risparmiato nel difendere i desiderata della Snam”.

Continua il Coordinamento No Hub: “Renzi ha pensato bene di inventare lo Sblocca Italia ricorrendo come numerose altre volte, al voto blindato per farlo approvare; una legge che più che sbloccare l’Italia ha sbloccato una serie di progetti inutili e dannosi per l’ambiente. Si, proprio quell’ambiente che oggi Italia Viva dice di avere tanto a cuore. Siccome però neanche lo Sblocca Italia gli è sembrato sufficiente, Renzi ha provato a limitare le autonomie locali e regionali e gli spazi di democrazia, tirando fuori dal cilindro il referendum costituzionale con cui, tra l’altro, avrebbe privato le Regioni del diritto di legiferare in materia di energia. In questo modo avrebbe avuto il potere assoluto, togliendo voce ai cittadini e ai loro rappresentanti istituzionali democraticamente eletti. Ma gli è andata male e così oltre al referendum ha perso anche il governo”.

“Se andate a Case Pente – conclude ironicamente il coordinamento –  e lungo la strada incontrate qualcuno delle forze dell’ordine, non dite che state andando a piantare alberi nel sito della Snam, ma dite che li mettete in un terreno lì vicino, così potrete procedere tranquilli”.

2 Commenti su "Cordinamento No Hub ad Italia Viva, piantate gli alberi a Case Pente"

  1. Non è però colpa di Renzi se non riusciamo ad avere una ztl seria e non riusciamo a realizzare a Sulmona un’isola pedonale nel centro storico e intorno alle scuole.Non è colpa di Renzi se la mattina il mio percorso x andare a lavorare è una camera a Gas.Non è colpa di Renzi se una intera comunità è convinta che più parcheggi è la soluzione all’inquinamento della nostra città.

  2. giovina caserio | 4 Marzo 2020 at 16:40 | Rispondi

    E’ colpa di tutti i politici che non sanno governare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*