Corecom Abruzzo, controversie cittadini e gestori: 4milioni di indennizzi

 Contenziosi in aumento tra cittadini abruzzesi e gestori di servizi rete, telecomunicazione e pay tv in Abruzzo. A sedare i malumori le associazioni e i garanti che portano agli utenti, nella maggior parte dei casi, una positiva risoluzione.

Ammontano a oltre 8 mila e cinquecento le procedure di risoluzione delle controversie in materia di telecomunicazioni tra utenti e compagnie telefoniche-pay tv in Abruzzo.  Un aumento di oltre il 41% anche in ragione degli eventi calamitosi e atmosferici che hanno colpito l’Abruzzo, causando moltissimi danni alle reti telefoniche. Questa mattina, nella conferenza stampa, alla presenza del presidente del Co.re.com Abruzzo Filippo Lucci, il commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Antonio Martusciello, il direttore Agcom Ivana Nasti e il dirigente del Consiglio regionale Michela Leacche, sono stati presentati i dati sull’attività di conciliazione del Comitato Regionale per le Comunicazioni relativi al  2017. Presenti anche i sindaci di Valle Castellana, Crognaleto e Rapino, i rappresentanti delle compagnie telefoniche Tim e Vodafone e di numerose associazioni di consumatori e avvocati

Sono 4 i milioni di euro di indennizzi e storni legittimamente liquidati dalle compagnie telefoniche in favore dei cittadini abruzzesi grazie al Co.re.com Abruzzo.  Il Comitato, insieme all’Agcom, in prima linea per supportare la popolazione nella fase dell’emergenza. In cinque anni, si è registrato una crescita del  329% delle  istanze di conciliazione; del  246% delle istanze di provvedimenti temporanei di urgenza; del  368%  delle istanze di definizione.

Si è registrata anche una crescita esponenziale della partecipazione dei cittadini ai servizi del Corecom, per l’efficacia dei procedimenti mirati a fornire una concreta e positiva risoluzione delle problematiche degli utenti” spiegano.

L’82% delle procedure avviate nel 2017, infatti, è stato raggiunto un accordo positivo in udienza, utenti risarciti dai gestori telefonici, tra storni e indennizzi, per una media di 2 mila e 500 euro ciascuno. Una struttura impegnata ad accrescere la propria dimensione di “servizio”, attraverso azioni concrete, in termini di semplificazione nelle modalità di fruizione del servizio, oltre che di assoluta gratuità, sia in termini di rapidità di espletamento delle procedure. A questo proposito il processo di informatizzazione e digitalizzazione avviato nel 2015 ha condotto a risultati più che positivi grazie all’utilizzo dei servizi on-line sul software Concilia clic disponibile su www.corecomabruzzo.it.

“Si tratta di dati straordinari sia in termini di indennizzi sia di soluzioni ai problemi dei cittadini” sottolinea il presidente del Corecom Lucci che aggiunge “Trovare una struttura pubblica che in termini rapidi e certi, e in maniera gratuita, riesce a dare delle risposte concrete che non arrivano dai call center delle compagnie telefoniche, diventa fondamentale. Noi abbiamo messo in campo uno sforzo comunicativo significativo ma ancora oggi tanti cittadini non ci conoscono e per questo dobbiamo fare di più; è importante però sottolineare  i dati confortanti relativi alla soddisfazione degli abruzzesi che si rivolgono ogni giorno al  Corecom. Puntiamo a migliorare anche nella capacità di penetrazione delle aree interne, nell’aquilano per esempio, e penso che in tal senso, nel 2018, riusciremo a ottenere ottimi risultati grazie al sistema Concilia clic”. Fondamentale collaborare costantemente con le amministrazioni locali e prosegue, “Mi auguro che si agevoli la posa della fibra ottica e lo sviluppo della banda larga in  modo da ridurre il divario digitale tra le diverse aree della nostra regione. L’obiettivo è rispondere alla esigenza di velocità che caratterizza la nostra società fornendo, al tempo stesso, un servizio migliore ai cittadini”. Antonio Martusciello  specifica “Oggi, ci troviamo di fronte ad un consumatore proattivo” che richiede elevati livelli di informazione e di trasparenza.

La sigla del nuovo accordo Quadro tra l’Autorità e la Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome e la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e province autonome,  rilancia il rapporto di collaborazione con i Corecom tracciando linee d’azione per il futuro. L’accordo prevede l’introduzione di una piattaforma tecnologica che Agcom metterà a disposizione di tutti i Comitati regionali. Attraverso la gestione on-line delle controversie, l’utente non sarà più tenuto a raggiungere fisicamente la sede regionale del Corecom ma potrà gestire tutto il processo da remoto.

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