Elezioni regionali: Berghella irrompe sul tavolo di Fratelli d’Italia. Corsa in “rosa” per il centrodestra

E’ un affollamento di genere femminile, quello delle candidature peligne nel centrodestra per le prossime elezioni regionali che si terranno il 10 marzo. L’altra sera, infatti, è stata depositata sul tavolo del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Pierluigi Biondi, una nuova aspirante consigliera per l’area peligna, espressione ufficiale del partito di Sulmona e del territorio. Si tratta di Anna Berghella, avvocata, ex presidente della Dmc, moglie del consigliere comunale, già candidato sindaco, Vittorio Masci.

La proposta della Berghella, professionista apprezzata e rispettata, ha spiazzato un po’ progetti e programmi delle ladies di destra, prima fra tutte quelli di Maria Assunta Rossi, ex presidente della Bcc, che nel partito della premier era in prima fila per una candidatura, si dice voluta da Roma. E siccome con due candidate donna nella stessa lista in provincia dell’Aquila le possibilità di elezione si riducono al lumicino, è chiaro che se il Centro Abruzzo vorrà puntare ad eleggere un rappresentante di Fratelli d’Italia le “galle” nel pollaio sarebbero troppe. Chi e se farà un passo indietro è tutto da vedere. Certo è che non è l’unica concorrenza di genere quella in Fratelli d’Italia, perché anche le altre liste del centrodestra, presenteranno ognuna una propria candidata. E tra queste ci sono in prima fila le uscenti Marianna Scoccia con l’Udc e Antonietta La Porta che sarà candidata in Forza Italia (investita dal presidente Tajani) dopo aver lasciato la Lega. A queste si aggiunge poi, con relative speranze, anche Roberta Salvati che sarà probabilmente la candidata peligna del Carroccio. Insomma in Valle Peligna la corsa sarà in “rosa”, anche se il giro in palio non è quello in bicicletta. Sarà una sfida intensa, di sicuro.

Nel centrosinistra, invece, sul territorio si muove poco: c’è Attilio D’Andrea per il Movimento 5 Stelle che in attesa delle auto-candidature potrebbe tentare di prendere la strada dell’Emiciclo (ma in provincia c’è un concorrente interno come Giorgio Fedele abbastanza attrezzato) e poi, ancora in forse, c’è l’ipotesi di candidatura del sindaco di Pacentro Guido Angelilli che, vestendo la fascia tricolore di un paese sotto i 2mila abitanti (come la Scoccia), non avrebbe bisogno, in caso di affermazione, di dimettersi da sindaco neanche se eletto.

10 Commenti su "Elezioni regionali: Berghella irrompe sul tavolo di Fratelli d’Italia. Corsa in “rosa” per il centrodestra"

  1. Franz Kaltenbrunner | 23 Ottobre 2023 at 05:10 | Rispondi

    Fra tutte io vedrei bene il tandem Elisabetta Bianchi – Teresa Nannarone con auspicabile possibilità che vengano elette entrambe,se, in linea di verità sono più puntuale rappresentazione della realtà del territorio.

  2. Secondo seggii | 23 Ottobre 2023 at 07:57 | Rispondi

    Praticamente l’udc rischia fortemente il secondo seggio.

  3. Verrà eletta la scoccia. L’unica che ha fatto qualcosa in questo territorio.

  4. antonello da messina | 23 Ottobre 2023 at 09:10 | Rispondi

    QUA NESSUNO HA FATTO NIETE DI STI POLITICANTI I PAESI SONO ALLO SPOPOLAMENTO INCONTROLLATO LE SCUOLE RIDIMENSIONATE GLI OSPEDALI HANNO SUBITO TAGLI DRASTICI VEDI NOSOCOMI DI CASTEL DI SANGRO SULMONA E POPOLI ED INOLTRE LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE DILAGANTE E VOI ANCORA APPRESSO A QUESTI STATE? FANNO BENE V SANNA MAGNA U COR

  5. Figuriamoci che pensavate che a Sulmona si litiga solo a sinistra , a destra si naviga in fotocopia.
    Sparti palazzo e rimane cantone. Marsicani & Aquilani ringraziano, loro già pronti da tempo per la competizione e nel mentre raccolgono consensi in valle Peligna, accompaganti dai soliti noti illudendoli con “le solite promesse”, li fomentano assicurandosi e riassicurandosi poi che siano tutti gli uni contro gli altri……..e ci mancherebbe.
    Complimenti

  6. Schiavi eravamo con i celestini e schiavi siamo rimasti pur di sperare du accaparrarsi un posticino con stipendiuccio, che consente di acquistare la macchinuccia (a eate) il cellulare (a rate) la vacanzuccia (da pezzenti) e siamo soddisfatti, c’e’ chi questo lo sa’ e poi fa come il marchese del grillo ” io so io e voi non siete un c…o”. Viva l’Italia

  7. Mammamia le elezioniiii…La cosa più imbarazzante e’ vedere i futuri candidati sfoggiare doti da youtuber ed influencer….risparmiateci i vostri teatrini vi prego !
    A Facebook ed Instagram non ci crede più nessuno !

  8. L’unica che a mio parere meriterebbe per coerenza e serietà di essere eletta e’ Antonella DiNino ma purtroppo non correrà per le regionali ( per vostra fortuna )
    Tutto il resto e’ poltrone e sofà

  9. SE VIENE CONFERMATA LA CANDIDATURA DI “ANNA BERGHELLA” SICURAMENTE AVRA’ IL MIO VOTO…PERSONA SERIA,AFFIDABILE E CAPACE…C7SULMONA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*