Etichette da cinquanta aziende, musica e letteratura: torna Abwine

Un vino dal retrogusto di cultura. Abwine, arrivata alla quinta edizione, torna a Sulmona, il 30 giugno e l’1 luglio, a partire dalle 18:00, nella suggestiva cornice del Cortile del Complesso della S.S. Annunziata. Alla kermesse enogastronomica prenderanno parte etichette in degustazione, rappresentative di oltre 50 aziende del territorio.

Sabato 1 luglio, alle ore 11:00, è previsto il Convegno sull’enoturismo in Abruzzo, in cui interverranno il Presidente Regionale AIS Dott.ssa Angela di Lello, la delegata AIS Sulmona Elisa Colella, il Dott. Angelo Radica Presidente Associazione Nazionale città del Vino, il Presidente Nazionale del Movimento Turismo del Vino ltalia Dott. Nicola D’Auria, l’agronomo ed enologo Dott. Guerino Pescara e il dott. Fausto Di Nella, responsabile progettazione Movimento Turismo Vino Abruzzo. Alle 16:00, invece, è fissato il convegno su Santi e Città, presso l’Auditorium, nell’ambito del Festival delle Città del Medioevo.

Alla Degustazione Experience si aggiungerà per il primo anno l’azienda “Frantoio della valle, che presenterà il proprio olio EVO. Sabato 1 luglio alle ore 19:00 si concluderà il suggestivo percorso enogastronomico lo Show Cooking a cura del Club dei Buongustai.

Vini, degustazione ma anche cultura, con diversi appuntamenti gratuiti come l’inaugurazione della mostra delle opere per Armando Sulprizio, pittore 1950 – 2013 presso la Cappella del Corpo di Cristo, e la mostra espositiva di Vespe storiche a cura del Vespa Club di Sulmona. In ambito letterario Abwine 2023 ospiterà la presentazione del libro Una vita quasi perfetta di Fabio Mastrogiuseppe a cura di Lupi Editore. Ad accompagnare il buon vino ci sarà la musica dal vivo con Calici silenti – Concerto dell’Orchestra sinfonica di Sanremo con Cesare Chiacchiaretta fisarmonica e bandoneon, e Giancarlo De Lorenzo Direttore, ad allietarci venerdì 30 giugno alle ore 21:30 con le Musiche di A. Piazzolla e R. Galliano , a cura della Camerata Musicale Sulmonese Onlus, e sabato 1 luglio alle ore 21:30 con Leonardo Mezzini Trio, a cui si aggiungono Djset e molto altro.

La kermesse è organizzata dall’associazione culturale Terradriatica, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo e la delegazione AIS sulmonese coordinata dalla Sommelier professionista Elisa Colella. L’evento è sostenuto dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Sulmona e dalla Fondazione Carispaq, in partnership con Meta Aps.

Commenta per primo! "Etichette da cinquanta aziende, musica e letteratura: torna Abwine"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*