Gran Galà del calcio abruzzese, notte di stelle al “Caniglia”

Il Comitato regionale LND Abruzzo omaggia le società vincitrici dei campionati 2022/2023 con il Gran Galà del calcio abruzzese, che si conferma evento clou dell’annata sportiva dopo la prima edizione di un anno fa ad Atri. Nella splendida location del Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona, il Presidente del Comitato regionale della LND, Concezio Memmo, insieme a tutti i membri del Consiglio Direttivo, apre la serata con un fuori programma: regala ai protagonisti della serata, presidenti, dirigenti, tecnici e calciatori, un inchino collettivo pregno di gratitudine e rispetto.

Applausi a scena aperta dalla platea, compreso quello dei vertici nazionale di Figc e LND, Gabriele Gravina e Giancarlo Abete, che in prima fila hanno apprezzato e condiviso il gesto del presidente regionale. “Le parole che rappresentano al meglio la nostra Lega Nazionale Dilettanti sono coraggio, che è qualcosa che viene dal cuore, e i nostri protagonisti ce ne mettono tanto, e passione. Ma anche squadra, e noi celebriamo proprio i successi che vengono dal gioco di squadra. Anche il Comitato sta raggiungendo dei risultati lavorando da squadra, per questo devo dire grazie ai membri del mio Direttivo, che mi aiutano a portare avanti progetti e percorsi di crescita. Tutti noi vogliamo ringraziarvi con un inchino per quello che fate per il calcio regionale, per le vostre società, per i ragazzi e per loro famiglie”. Sono le parole di Memmo dal palco accanto al presentatore dell’evento, Enrico Giancristofaro, che ha poi ricordato Enrico Graziani, al quale il teatro ha riservato un applauso commosso. Il presidente ha consegnato un omaggio al sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, e all’assessore regionale allo Sport, Mario Quaglieri. “E’ importantissimo per noi poter lavorare con dei partner affidabili. Per noi le amministrazioni lo sono. Ringrazio la Regione per gli investimenti che sta facendo per lo sport e per il sociale”, chiude Memmo.

Emozionato Gabriele Gravina, che ha ricevuto la prestigiosa statua del Guerriero di Capestrano: “Ringrazio tutti per avermi consentito di raccogliere emozioni straordinarie nella mia terra. Sono felice perché l’anno scorso ad Atri, in occasione della prima edizione di questo evento, abbiamo avuto modo di ricordare Pierluigi insieme con tutte le persone che hanno condiviso con lui la passione per il calcio dilettantistico. Ringrazio Giancarlo Abete, che ha avuto la lungimiranza d’investire nella mia figura dopo tanti anni di palestra di vita calcistica, molti dei quali vissuti al fianco di Daniele Ortolano, che tanto si è speso per il calcio giovanile e non solo nella nostra regione. Ma devo dire grazie ai tantissimi volontari che permettono al nostro movimento di avere questa larga base senza la quale il calcio non esisterebbe”.

Significative le parole di Giancarlo Abete: “Le Lega Dilettanti è impegnata per fare sport fra i giovani: insieme al Settore giovanile e scolastico rappresenta più di un milione di tesserati. Abbiamo due gambe: quella competitiva, con le partite e i campionati agonistici, e quella sociale, perché la LND è socialità, è stare insieme, è un sistema di valori, ha una dimensione di vicinanza con il territorio e vive nei comuni d’Italia. La forza che cerchiamo di trasferire nel nostro lavoro viene proprio da questi momenti di socialità”.

Premiate le squadre abruzzesi vincitrici dei rispettivi campionati. Sul palco anche il presidente dell’Ovidiana Sulmona, Oreste De Deo, per la conquista del campionato provinciale under 19.

Il premio “Miglior allenatore” è stato assegnato ai tecnici Rinaldo Cifaldi (Pontevomano, Eccellenza maschile); Massimiliano D’Addario (Pucetta, Eccellenza Femminile); Fabiano Di Muzio (Città di Chieti, C1 Calcio a 5) ed Emiliano Cardarelli (Centrostorico, Serie C Femminile Calcio a 5).

Il riconoscimento come “Miglior giocatore” è andato a Francesco Ranieri (Sambuceto, Eccellenza maschile); Angelica Di Ninni (Bacigalupo Vasto Marina, Eccellenza Femminile); Gianmarco Di Blasio (Lisciani Teramo, Serie C1 Calcio a 5) w Federica Colatriani (Centrostorico, Serie C Femminile Calcio a 5). Premiati come migliori arbitri emergenti Davide Troiani per il calcio a 11 e Antonio Di Fabio per il calcio a 5.

1 Commento su "Gran Galà del calcio abruzzese, notte di stelle al “Caniglia”"

  1. Si ciss la zapp | 24 Giugno 2023 at 22:37 | Rispondi

    Ceferino non ci sta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*