Il Politecnico di Milano in progettazione a Gagliano Aterno

Domani e domenica si svolgerà a Gagliano Aterno un workshop che vede coinvolti più di 40 studenti e tutor del Laboratorio di Progettazione Architettonica 3 del Corso di Laura Progettazione dell’Architettura Scuola AUIC del Politecnico di Milano.

Il Laboratorio di Progettazione 3 dal titolo “Architetture per Contesti Fragili_Progetto di recupero dell’edificio scolastico di Gagliano Aterno” tenuto dalla professoressa Emilia Corradi, titolare del laboratorio e dalla professoressa Elena Scattolini del Dipartimento DAStU _ Politecnico di Milano, indaga insieme agli studenti le potenziali nuove configurazioni architettoniche urbane e spaziali della “Scuola Elementare S. Tenente G. Nusca”. Le proposte progettuali lavorano sia ad identificare nuove forme architettoniche nel contesto urbano e territoriale e sia programmi d’uso innovativi capaci di attivare un processo di rigenerazione urbana.

L’obiettivo dei due giorni di workshop è quello di comprendere meglio il paese e la sua identità e per condividere con l’amministrazione comunale e gli abitanti di Gagliano Aterno, letture e strategie elaborate dagli studenti. Tale esercizio diventerà parte del processo di elaborazione progettuale alle diverse scale, architettonica, urbana e territoriale. Il workshop vedrà inoltre la partecipazione oltre che della professoressa Emilia Corradi, di docenti ed esperti tra cui il professore Matteo Clementi del Dipartimento DAStU del Politecnico di Milano che contribuiranno a integrare l’osservazione secondo punti di vista e tematiche specifiche. “Stiamo lavorando per attrarre giovani e competenze – spiega il sindaco Luca Santilli -, elementi fondamentali per favorire la riattivazione delle nostre comunità, ripensarle ed avere una visione strategica di futuro”.

1 Commento su "Il Politecnico di Milano in progettazione a Gagliano Aterno"

  1. Scusate, chiedo se è aperto solo agli addetti al lavoro oppure se è prevista una sessione aperta al pubblico. Grazie e complimenti per la lodevole iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*