Impossibile scaricare merci, si apre una finestra alle auto nell’Apu

La modifica della delibera dovrebbe avvenire oggi stesso, perché la prima volta, nei fatti, dell’area pedonale urbana in tempo natalizio, scattata lunedì scorso, ha provocato tanti disagi e proteste nei commercianti del centro storico. Il problema, principalmente, è quello del carico e scarico merci, di fatto inibito lungo corso Ovidio (ovvero l’area interessata dall’area pedonale urbana), praticamente ventiquattro ore su ventiquattro.

L’amministrazione comunale ha così raccolto il disagio e sta predisponendo una variazione, o meglio sarebbe dire una lettura diversa delle restrizioni al traffico previste: l’Apu resterà non accessibile alle auto se non dietro autorizzazione specifica (ovvero a chi deve accedere in garage e rimesse certificate), ma sarà aperta una finestra di passaggio che coinciderà con quella della zona a traffico limitato, vigente sul resto del centro storico.

In altre parole dalle 4 alle 10 del mattino sarà possibile per le auto transitare lungo corso Ovidio, così come nel resto del centro storico, per tutti e non solo agli autorizzati.

L’unica eccezione sarà quella del primo gennaio, quando cioè l’area pedonale urbana sarà vigente anche durante la finestra dalle 4 alle 10: non si entrerà in auto, insomma, in corso Ovidio il primo giorno dell’anno.

L’Apu e gli orari più restrittivi resteranno in vigore fino al 9 gennaio, poi si tornerà agli orari tradizionali invernali.

In attesa di ridiscutere l’intera “vertenza” del centro storico.

4 Commenti su "Impossibile scaricare merci, si apre una finestra alle auto nell’Apu"

  1. “diversa lettura” – “coinciderà con quella della zona a traffico limitato, vigente sul resto del centro storico”. quindi dalle 4 alle 10 sipoteva passare? e chi lo ha fatto prima della “diversa lettura” sarà sanzionato?

  2. Chiudere io corso completamente tutti i giorni e’ una cosa da pazzi ! Ammazzate il commercio che già sta vivendo periodi difficili ! Ma davvero non capite che se chiudono gli ultimi negozi rimasti per il corso diventa un cimitero ??????? AMAZON e grossi centri commerciali ecco che ci rimane a sto paese !

    • Scusa, ma quale attività commerciale dipende dal fatto che ci ai possa arrivare in macchina? Sicuramente non bar e ristoranti, soprattutto se possono mettere tavoli fuori. Anzi, il passaggio delle auto sarebbe un danno. Poi? Negozi di abbigliamento? Di scarpe? In quanti casi uno esce di casa e va a fare acquisti di questo genere per poi tornare di corsa a casa? Gioiellerie? Enoteche e gastronomie? Negozi di confetti?
      Anzi, sono convinto che queste attività beneficerebbero dell’assenza di auto, se questa porta i turisti a percepire Sulmona come cittadina più gradevole.

  3. Ma pensate che aprendo il corso aumentano le vendite. Dove vuoi parcheggiare a piazza xx. Si deve ripensare il centro. Guardate Pescara con il centro totalmente chiuso, è pieno di bar e negozi. Anche lì i parcheggi sono a pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*