La buona sanità: torna a vedere a cento anni

È stato effettuato all’ospedale di Sulmona l’intervento di cataratta che ha permesso ad una paziente di 100 anni di tornare a leggere e a vedere la tv.

L’operazione molto delicata è stata possibile grazie all’utilizzo di facoemulsionatori, strumenti chirurgici messi a disposizione dei medici del reparto di oculistica guidato dal dottore Fabio Di Censo che nell’ambulatorio di microchirurgia oculare hanno rimosso la cataratta dall’occhio della paziente, restituendole così una buona qualità della vita. La centenaria infatti rischiava la cecità assoluta perché quasi cieca a un occhio e affetta da cataratta all’altro ma, date le sue buone condizioni cognitive di cui è ancora in possesso, ha potuto riacquistare la capacità visiva all’occhio operato.

Grazie agli strumenti che erano rimasti bloccati dal 2018 “per lo stallo di una gara europea che la direzione ASL guidata da Ferdinando Romano ha avuto il merito di riattivare” spiega il comunicato dell’azienda sanitaria.

“Un problema che si trascinava insoluto da anni – commenta il dottore Di Censo – che la ASL ha risolto permettendoci di lavorare al meglio incentivando l’attività ambulatoriale della microchirurgia oculare mininvasiva”. Un’attività che da oggi può contare su quattro nuovi facoemulsionatori indispensabili per agire anche su pazienti in età avanzata come la centenaria i cui figli hanno espresso gratitudine “alla ASL e allo staff di oculistica per la professionalità e l’attenzione dimostrate”.

Commenta per primo! "La buona sanità: torna a vedere a cento anni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*