Lago di Barrea balneabile, una nuova opportunità per il territorio

(Foto matchfishing.it)

Il lago di Barrea e balneabile. È quanto viene fuori dall’ultimo consiglio comunale durante il quale è stato approvato l’accordo finale di balneazione e fruizione del bacino anche ad attività nautiche, sportive e turistiche. D’altronde è stato accolto quanto previsto dalla legge regionale 48/2000 e dal riconoscimento arrivato dalla Giunta regionale.

“Parte con il miglior auspicio la stagione estiva 2019 – si legge nella nota – che vede il lago di Barrea, riconosciuto dalle riviste di settore come uno tra i luoghi più incantevoli delle località turistiche italiane, diventare ora il secondo lago in Abruzzo (dopo il lago di Scanno) ufficialmente balneabile”.

Nello specifico ci si potrà immergere nelle acque lacustri in tre località individuate come “lidi estivi balneabili” per la prossima stagione. Si tratta de La Gravara, il Convento e l’area antistante il Campeggio Colle Ciglio.

“L’Amministrazione Comunale con la sottoscrizione dell’accordo con tutti gli enti e autorità competenti – prosegue la nota- intende così imprimere con forza una svolta allo sviluppo delle attività turistiche nel proprio territorio, al fine di migliorare l’offerta turistica anche attraverso la corretta fruizione di alcune aree del Lago di Barrea e nel pieno rispetto della specificità ambientale del territorio.

Prima dell’estate sarà attivato il centro per le attività sportive e turistiche, realizzato e recentemente completato dal Comune di Barrea, un centro unico per l’Abruzzo che sarà destinato alle pratiche di vela, canottaggio e canoa per i giovanissimi, in totale armonia con l’ambiente e le bellezze naturalistiche del luogo”.

Coinvolti nell’accordo, oltre al Comune di Barrea, i Comuni limitrofi, il Parco Nazionale d’Abruzzo, la società Enel Green Power in qualità di gestore del lago, l’ARTA e la Regione Abruzzo.

Un risultato storico per il paese secondo il sindaco Scarnecchia.

Il lago, artificiale, è stato realizzato nel 1952. La sua balneabilità rappresenta oggi “una nuova opportunità di sviluppo turistico ed economico, non soltanto per il piccolo centro montano, ma anche per il comprensorio che gravita intorno al bacino Lago di Barrea”.

Commenta per primo! "Lago di Barrea balneabile, una nuova opportunità per il territorio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*